Estate Caerite: 38 grandi serate, più di 70 eventi

17 luglio 2013 | 00:58
Share0
Estate Caerite: 38 grandi serate, più di 70 eventi

Il sindaco Alessio Pascucci: “La cultura e gli eventi devono essere accessibili a tutti”

Il Faro on line – È stato presentato al pubblico, in una Sala Ruspoli gremita, il programma delle iniziative e degli spettacoli dell’Estate Caerite 2013. Ad aprire la conferenza Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri, che ha lavorato sodo insieme all’Amministrazione comunale, alle Pro Loco, alle Realtà associative della Cultura e dello Sport ceretano, e ai produttori locali, come quelli riuniti da Strade del Vino per la degustazione che ha concluso l’incontro. “Tante le novità – ha detto l’Assessore Croci – ma anche le tradizioni, come la Sagra dell’Uva e del Vino del Colli Ceriti, e quelle manifestazioni che, oramai, fanno parlare di Cerveteri ovunque, come il Jazz Festival e l’Etruria Eco Festival”.

“Mi congratulo con tutti coloro hanno reso possibile, anche quest’anno, nonostante i tagli e nonostante sia sempre più difficile individuare risorse per la cultura e lo spettacolo, realizzare un’Estate Cerite di altissimo livello e perfettamente in linea con le aspettative di tutti – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – come Amministrazione comunale abbiamo fatto delle scelte precise: non ridurre di un solo euro le risorse destinate ai Servizi Sociali, che anzi abbiamo incrementato, e non ridurre di un solo euro neppure le risorse destinate alla cultura. Abbiamo in mente i modelli vincenti di regioni che hanno rilanciato la propria economia grazie al turismo e certamente gli eventi culturali sono uno dei principali volani di questo sviluppo. Lo scorso anno, la nostra stagione estiva ha fatto parlare di Cerveteri su tutti i principali media nazionali, e abbiamo registrato un numero di presenze veramente inedito, specie in occasione dell’Etruria Eco Festival e della Sagra dell’Uva. Significa che siamo sulla strada giusta, e che dobbiamo continuare a valorizzare le nostre eccellenze. Un aspetto che ci tengo a sottolineare è quello dell’accesso garantito per tutti agli spettacoli estivi: anche chi vive un momento di particolare difficoltà potrà partecipare, su indicazione dei Servizi Sociali comunali, alle iniziative proposte dal Comune”.

“L’Estate Caerite è prima di tutto emozione e collaborazione – ha detto l’Assessore Lorenzo Croci – ed è una grande emozione veder presentare questo straordinario grande spettacolo. Senza alcuna interruzione di sorta, dal 26 Luglio al 1° Settembre avremo ogni giorno più proposte e più spettacoli dislocati tra il Centro storico e le Frazioni di Cerveteri. Merito anche della collaborazione fattiva con le Associazioni del territorio, e con la Pro Loco di Cerveteri e di Cerenova. In totale avremo più di 70 eventi di cui solamente 7 saranno a pagamento e comunque con prezzi notevolmente calmierati. A questo abbiamo voluto aggiungere la promozione dei nostri siti archeologici, con visite guidate gratuite per tutti, e tanti eventi di solidarietà che si legheranno ad ogni evento”.

Ma il settore turistico, per essere veramente rilanciato, necessita di un piano di valorizzazione predisposto in modo professionale, quasi scientifico. Per questo motivo il Comune di Cerveteri ha stretto quest’anno un’inedita collaborazione con l’Università Roma Tre e con Poste Italiane per approfondire lo studio dell’attrattiva turistica del territorio, i suoi punti forti e le sue mancanze, per interpretare le richieste dei visitatori e poter loro offrire servizi migliori e calibrati su misura.

Dal tavolo degli ospiti anche Emanuele Badini, Presidente della Pro Loco Cerveteri, ha illustrato l’offerta del cartellone estivo. “Non mancherà nessuno dei protagonisti della Sagra dell’Uva – ha detto – ci saranno l’uva, il vino, ma anche tutti i volontari della Pro Loco e dei Rioni di Cerveteri. Abbiamo rinnovato anche quest’anno il nostro impegno di unire l’originalità e la tradizione e, anche se non possiamo fare anticipazioni sul programma, sarà una grande Sagra e una bellissima Estate Caerite”.