Guardia Costiera e Carabinieri insieme per un’estate sicura

17 luglio 2013 | 13:53
Share0
Guardia Costiera e Carabinieri insieme per un’estate sicura

Controlli su demanio e stabilimenti, sugli accampamenti irregolari, sulla pesca, sul commercio abusivo. Beccati anche alcuni turisti con hascisc e marijuana

Il Faro on line – Continua l’impegno del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene che nei giorni scorsi congiuntamente ai militari della Stazione dei Carabinieri di Passoscuro, ha svolto controlli a tappeto lungo il litorale Nord di competenza. In particolare l’attività è stata mirata al ripristino di un’ampia zona di spiaggia libera impropriamente utilizzata da cittadini irregolari come accampamento. Pertanto, con l’ausilio dell’Azienda ATI si è provveduto a rimuovere e smaltire tende, arredi in plastica e legno, ombrelloni e materiale vario di risulta.

Nel contempo, sempre in località Passoscuro, sono stati effettuati controlli finalizzati al contrasto del commercio itinerante abusivo e di merce contraffatta. I Carabinieri in abiti civili, confondendosi tra i bagnanti, riuscivano a rintracciare 4 giovani romani in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana.I giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Roma ai sensi dell’articolo 75 DPR 309/90 per  uso personale di sostanze stupefacenti. La droga è  stata posta stotto sequestro.

Sempre nell’ambito della più ampia operazione “Mare Sicuro” sono state eseguite verifiche sul corretto utilizzo del pubblico demanio marittimo come la fascia dei 5 metri dalla battigia  destinata al libero transito e del tratto di mare dai 250 metri destinati alla balneazione, ispezionando i rimessaggi di zona, i corridoi di lancio e gli arenili destinati a spiagge libere attrezzate.

Da ultimo, in materia di pesca, nonché a tutela del consumatore, si è proceduto al controllo del prodotto ittico dei pescatori professionali e sportivi presenti in loco, degli attrezzi utilizzati e delle prescritte licenze. In particolare si è proceduto a sanzionare quattro pescatori sportivi intenti alla cattura delle telline in orario non consentito. Il quantitativo pescato per un totale di circa 20 Kg  è stato rigettato in mare ancora vivo. La Guardia Costiera ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 3,000 euro.

La collaborazione costante e sinergica tra le Forze dell’Ordine che operano sul territorio ha dato i suoi frutti e proprio per questo nuovi controlli, anche su scala più ampia, saranno effettuati nell’immediato futuro su tutte le spiagge di competenza.