Le forze politiche provinciali e regionali solidali contro l’attacco incendiario

17 luglio 2013 | 16:33
Share0
Le forze politiche provinciali e regionali solidali contro l’attacco incendiario

Attestati di vicinanza da Zingaretti a Storace per per Luigi Centore e Il Faro on line

Il Faro on line – A Luigi Centore hanno espresso sostegno l’Odg Lazio, l’Associazione stampa romana, il presidente della Regione Lazio e vari esponenti politici. Incoraggiate azioni per contrastare l’illegalità L’attentato incendiario bis del 16 luglio che ha distrutto due autovetture del giornalista Luigi Centore, sommandosi all’analogo attentato di una settimana prima ha fatto sensazione e ha suscitato attestazioni di solidarietà da parte dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, del presidente della regione Lazio, Luigi Zingaretti, e da vari esponenti politici.

L’Ordine dei giornalisti del Lazio sollecita un intervento delle autorità ricordando che “la libertà di stampa è un bene comune e non si tocca”, si legge in una nota diffusa il 16 luglio.
L’Associazione stampa romana ha diffuso un comunicato di solidarietà a Centore: “La libertà di stampa è a garanzia della democrazia e chi racconta la verità perché la criminalità venga arginata e condannata deve essere difeso da tutti e con tutti gli strumenti che la democrazia ha a disposizione”.

Il presidente della regione Lazio, Luigi Zingaretti, ha manifestato vicinanza a Centore e a tutti i rappresentanti delle istituzioni vittime ad Ardea di gravi intimidazioni. Zingaretti incoraggia le azioni comuni per sconfiggere la criminalità: “Chi con coraggio e con passione lotta perché la verità venga a galla e affinché la legalità diventi la normalità in un territorio teatro da troppo tempo di azioni criminali, va sostenuto e difeso in ogni momento e con tutti gli strumenti a disposizione. Solo uniti possiamo abbattere il muro dell’illegalità e vincere definitivamente la battaglia contro la criminalità diffusa”.
Vicinanza al giornalista è stata espressa dal segretario del Pd Lazio, Enrico Gasbarra. “A lui e a tutti coloro che ad Ardea portano avanti i valori della legalità – si legge in una nota -, va il ringraziamento del Partito democratico del Lazio e mio personale per l’impegno, la passione, ma nel contempo le angosce, i sacrifici professionali e personali affrontati a testa alta”.

Solidarietà al cronista minacciato anche da parte del Pd della provincia di Roma. “Il Pd è vicino a Luigi Centore che non è e non sarà solo nella difesa del diritto di cronaca, della libertà di stampa e nella lotta contro la criminalità”, ha dichiarato Daniele Leodori, segretario Pd della provincia di Roma.

“Tolleranza zero verso chiunque si faccia autore di soprusi o tentativi di intimidazioni, specie se nei confronti di chi svolge i mestieri legati all’informazione”. Lo dichiara, in una nota, Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio in consiglio regionale che esprime vicinanza a Luigi Centore.

Sostegno al giornalista sono state diffuse anche da Ileana Piazzoni, deputata di Sinistra Ecologia e Libertà che ha definito un atto “vergognoso e allarmante” l’attentato a Centore. “L’informazione libera non può essere messa a tacere da simili gesti criminali, qualsiasi siano gli intenti e i gruppi che li muovono”, ha dichiarato.

Il consigliere regionale de La Destra, Francesco Storace, ha intanto presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione Lazio per gli atti criminosi di cui è stato vittima il giornalista.
(Ossigeno per l’informazione)