Nasce l’Università Popolare di Ladispoli Upter

18 luglio 2013 | 00:58
Share0
Nasce l’Università Popolare di Ladispoli Upter

Offrire una formazione qualificata per la crescita sociale e culturale della città

Il Faro on line – L’Università Popolare di Ladispoli nasce grazie all’iniziativa di alcuni docenti che si sono distinti nel campo della formazione e si presenta come un’associazione di promozione sociale affiliata all’Upter di Roma. I soci fondatori hanno eletto come Presidente Fabio Fantozzi, giornalista, docente e titolare del centro studi Hdemia. Vicepresidente è stata nominata Laura Masielli, autrice e regista teatrale affermata, che da anni opera nella formazione degli adulti e degli anziani, nonché del marketing e della comunicazione.

L’associazione è già al lavoro per strutturare un’ampia offerta formativa completa e di qualità che sarà diversificata a seconda dei vari bisogni educativi. Una sezione specifica sarà dedicata ai corsi di alto valore sociale, offerti gratuitamente o con la richiesta di un piccolo contributo. Vi saranno poi corsi professionalizzanti utili ad acquisire competenze per il mondo del lavoro. L’Università Popolare di Ladispoli avrà sede nei locali della scuola Hdemia sul lungomare Regina Elena 74 e svolgerà le sue attività anche in altri locali ubicati in diverse zone della città. Durante l’anno accademico, inoltre, verranno promossi seminari, lezioni monografiche, laboratori, conferenze e visite guidate.

Il Presidente dell’Università Popolare di Ladispoli Fabio Fantozzi e la vicepresidente Laura MasielliNel mese di settembre vi saranno due giornate di presentazione (open day) per illustrare l’offerta formativa, che sarà presente anche sul catalogo dei corsi. Tutti gli studenti che si iscriveranno all’Università Popolare di Ladispoli riceveranno la tessera Upter con cui potranno usufruire di tutte le agevolazioni offerte dalle numerose convenzioni con cinema, teatri, musei, librerie e attività commerciali di Roma e di Ladispoli.
“La formazione permanente, quella che ricopre tutto l’arco della vita, è uno degli obiettivi strategici individuati dall’Unione europea per la crescita e la coesione della società – ha dichiarato il presidente Fabio Fantozzi – l’esperienza delle università popolari in tutta Europa è certamente un modello esemplare da seguire anche a Ladispoli. La fondazione di un’associazione autonoma, affiliata all’Upter di Roma – ha aggiunto – ci permette di dare ai corsi e alle attività un taglio locale e un’attenzione maggiore alle esigenze del territorio”.

Chiunque in possesso di competenze e qualifiche e di esperienza didattica volesse proporre dei corsi o chiedere informazioni può scrivere a universita.popolare.ladispoli@gmail.com o chiamare al numero 06.45559901.