Gil: “Sanità, Montino e Zingaretti restituiscano dignità a questo territorio”

20 luglio 2013 | 04:11
Share0
Gil: “Sanità, Montino e Zingaretti restituiscano dignità a questo territorio”

Russo D’Auria: “Il dramma di domenica ripropone in modo serio il problema dei servizi ai cittadini. Specialmente nelle emergenze”

Il Faro on line – “La tragedia che ha visto una mamma di due bimbe morire in una tranquilla domenica di luglio dopo un bagno in piscina deve riportare con forza all’attenzione delle istituzioni locali il problema della sanità e del pronto soccorso”. Lo afferma il leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino) Mario Russo D’Auria. “Da anni – spiega – stiamo assistendo ad un continuo depotenziamento della sanità a Fiumicino, proprio in un momento in cui sia culturalmente sia demograficamente il territorio sta crescendo. Eppure è sparito il pronto soccorso, le ambulanze scarseggiano, persino la pulizia della Asl di via Coni Zugna non è più come prima; per non parlare del numero dei medici e degli infermieri.

Lo abbiamo detto tante volte: prima o poi pagheremo cara questa disorganizzazione e questo impoverimento. Spesso, soprattutto le domeniche estive, se anche un’ambulanza arrivasse in tempo, sarebbe poi costretta a superare un muro di auto per arrivare al Grassi di Ostia. Non è questo il modo di servire in territorio.

Il nuovo sindaco Montino conosce bene la macchina regionale ed ha ottimi rapporti col presidente della Regione Zingaretti. C’è bisogno che questa sinergia trovi il modo di restituire a Fiumicino ciò che le è stato tolto: il diritto per i suoi cittadini di essere soccorsi in tempo utile, con le giuste professionalità e con quel minimodi mezzi che può voler dire vita oppure morte”.