La grande inaugurazione dell’Estate Caerite 2013

21 luglio 2013 | 09:48
Share0
La grande inaugurazione dell’Estate Caerite 2013

Torna la Notte Bianca, grande concerto del Gruppo Bandistico Cerite, visite guidate e degustazioni di vino nel centro storico. Per le visite gratuite rivolgersi al PIT

Il Faro on line – Come sempre e più di sempre sarà una memorabile inaugurazione dell’Estate Cerite. Prenderà il via ufficialmente venerdì 26 luglio svelando già dalla prima serata i suoi colori e le sue anime: la musica, il buon vino prodotto a Cerveteri, la scoperta delle bellezze artistiche e archeologiche del territorio, e le proposte culturali messe in campo dall’Amministrazione comunale.Alle ore 21.30 si terrà il tradizionale grande concerto del Gruppo Bandistico Cerite diretto dal M° Augusto Travagliati in una Piazza Santa Maria che resterà, fino al 1° settembre, la Piazza del Vino di Cerveteri. Qui protagonisti saranno i produttori vitivinicoli locali riuniti nell’associazione Strade del Vino, che proporranno degustazioni dei propri prodotti. Ma questa inaugurazione prevede tante altre novità.

“Prima di tutto – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – torna a grande richiesta la Notte Bianca del Museo Nazionale Cerite, con visite guidate e gratuite a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30, a cui abbiamo aggiunto grazie alla preziosa collaborazione della cooperativa Artemide Guide e la disponibilità della Soprintendenza dell’Etruria Meridionale (Mibac) anche le visite guidate e gratuite della Chiesa Santa Maria Maggiore e della Chiesa Sant’Antonio Abate, nel Centro Storico di Cerveteri. Le prenotazioni, obbligatorie, sono raccolte dal Punto di informazione Turistica di Piazza Aldo Moro e al numero 06.99.55.26.37”.

“Partono subito anche le mostre artistiche – ha proseguito l’Assessore Croci – con l’inaugurazione alle ore 20.00 dell’estemporanea di pittura del maestro Andrea Cerqua, curata dall’Associazione ‘Fatto a Mano’, presso i locali dell’ex Aula consiliare di Piazza Risorgimento, che da questo momento sarà la Piazza degli Artisti”.“Anche quest’anno vi proponiamo una serie ininterrotta di appuntamenti per tutta la famiglia con la musica classica, rock, jazz e blues, con il teatro, il cinema, la danza e le mostre artistiche – ha dichiarato Lorenzo Croci – Il filo conduttore dell’Estate Caerite sarà la promozione della nostra Città, con particolare attenzione al patrimonio archeologico, naturalistico e ai prodotti tipici locali. Sin dal primo giorno di programmazione abbiamo in cartellone iniziative su tutto il territorio. 

Nella Frazione del Sasso, si terrà la Festa Patronale di Santa Croce (Dal 26 al 28 luglio). Alle ore 21.00 si terrà una nuova proiezione di Schermi d’Estate, nei giardini della Pro Loco di Marina di Cerveteri, in Largo Finizio, con il film diretto da Riccardo Milani “Benvenuto Presidente”, con Claudio Bisio, Kasia Smutniak e Giuseppe Fiorello.“Altre novità saranno svelate nel corso dell’estate – ha concluso Croci – con l’arrivo di Saxophobia Festival 2 (31 luglio-3 agosto), Etruria Eco Festival 7 (8-18 agosto), Etruria Jazz Festival (19-25 agosto), e la 52^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, dal 23 al 25 agosto”.