Rifiuti, a Ladispoli se ne discute in piazza

21 luglio 2013 | 09:45
Share0
Rifiuti, a Ladispoli se ne discute in piazza

La proiezione del film Trashed è stata l’occasione per un dibattito pubblico sulle scelte da fare nel settore dell’immondizia e del riciclo

Il Faro on line – Piazza Rossellini gremita di persone come nelle grandi occasioni.Tantissimi  cittadini hanno accolto l’invito ad assistere alla proiezione gratuita del film-documentario Trashed, interpretato dal premio Oscar Jeremy Irons e girato dalla regista Candida Brady. L’evento, organizzato dal Comitato Rifiuti Zero Ladispoli in collaborazione con l’associazione “Zero Waste Lazio” ed il Patrocinio del Comune di Ladispoli, ha avuto un enorme successo. La proiezione del film è stata preceduta da un dibattito sulla gestione locale dei rifiuti al quale hanno partecipato il Vicesindaco e Assessore all’ Ambiente Giorgio Lauria e la presidente del comitato Marina Cozzi, a riguardo sono stati affrontate alcune criticità inerenti la situazione dell’igiene urbana a Ladispoli quali la chiusura dell’isola ecologica e conseguente interruzione del ritiro a domicilio dei rifiuti ingobranti, l’insufficienza delle campane per la raccolta differenziata stradale, la chiusura della Recin, unico esempio di gestione virtuosa degli sfalci verdi e dei rifiuti inerti del nostro comprensorio, l’imminente esito del bando per l’affidamento del servizio di igiene pubblica con l’estensione della raccolta porta a porta in tutta la città.

Subito dopo, la visione del film, a dir poco “impressionante”, ha mostrato chiaramente come i nostri stili di vita stiano mettendo in serio pericolo la vita di tutti sul nostro pianeta. L’enorme quantità di rifiuti urbani che vengono prodotti nei paesi industrializzati sta inquinando in modo irreversibile l’acqua, la terra e l’aria. Il film ha tenuto con il fiato sospeso i presenti, le visioni apocalittiche facevano pensare ad una strada senza uscita che però, fortunatamente, veniva indicata alla fine dello stesso e cioè l’adesione alla strategia “rifiuti zero”.

A questo proposito è intervenuto Massimo Piras, coordinatore regionale della  “zero waste”,  che ha spiegato le finalità ed i vantaggi della legge di Iniziativa popolare “rifiuti zero” di cui si è continuata la raccolta delle firme necessarie alla presentazione in Parlamento, raccolta che proseguirà fino alla fine di agosto presso gli URP comunali e nelle principali manifestazioni della zona, compreso il prossimo ecofestival di Cerveteri. La serata si è conclusa allegramente tra gli stand allestiti in piazza in cui i presenti hanno potuto degustare una fresca sangria e degli ottimi dolci, tutti rigorosamente a kilometri zero e utilizzando bicchieri compostabili e carta riciclata.