Di Genesio Pagliuca: “Nessun canale verso Maccarese. La riperimetrazione aumenta le tutele”

25 luglio 2013 | 15:40
Share0
Di Genesio Pagliuca: “Nessun canale verso Maccarese. La riperimetrazione aumenta le tutele”

L’assessore: “L’area utilizzabile da Adr verrà invece più tutelata passando da zona 2 a zona 1. Ribadiamo il no al raddoppio”

Il Faro on line – “Dalle parole del sottosegretario Cirillo ben si comprende come l’area della Riserva in realtà si espande e, come da decreto, questa nuova perimetrazione includerà ben 300 ettari in più rispetto al passato. Non ci sarà quindi nessun canale verso Maccarese per ospitare la nuova struttura aeroportuale come ipotizzato nell’articolo. Ma anzi, come richiesto nella riunione del 17 luglio dall’attuale Amministrazione comunale e recepito nel decreto, proprio quell’area, verrà sottoposta a maggiore tutela, passando da zona 2 a zona 1. Ribadiamo il nostro no assoluto al raddoppio dell’aeroporto. Un no netto che non arriva certo oggi e che verrà confermato anche in futuro, con estrema chiarezza, in tutte le sedi competenti”. Lo afferma un comunicato a firma dell’assessore Di Genesio Pagliuca.

Riportiamo per cronaca l’agenzia che ha innescato il dibattito

Roma, 24 lug. (Adnkronos) – Via libera in Conferenza Unificata al nuovo perimetro della Riserva naturale statale del litorale romano: dalla riserva vengono escluse alcune aree vicine all’aeroporto di Fiumicino e allo stesso tempo vengono incluse altre aree di interesse naturalistico. A compensazione di 575 ettari esclusi, vengono inclusi 900 ettari.
  “Si mette finalmente la parola fine a un processo che nasce nel 2009 e che, speriamo, termina oggi. Il Comune di Fiumicino ha dato il parere favorevole e ha solo eccepito un errore tecnico, perche’ le cartografie non sempre sono precise, e lo recepiamo senza problema – ha commentato al termine dell’Unificata il sottosegretario all’Ambiente Marco Cirillo – La nostra volonta sara’ quella di aumentare l’estensione della riserva includendo delle aree non incluse ed escludendo quelle aree che invece poco hanno che fare con le finalita’ di una riserva naturalistica e che sono quelle aree che coincidono con il perimetro dell’aeroporto di Fiumicino“, ha sottolineato il sottosegretario.
      “Ora finalmente – ha concluso Cirillo – la riperimetrazione consentira’ una gestione piu’ efficace rispetto alle finalita’ di questa storica aerea naturalistica”.