Una giornata di formazione per il progetto ‘Protagonista di Te Stesso’

25 luglio 2013 | 16:03
Share0
Una giornata di formazione per il progetto ‘Protagonista di Te Stesso’

Venerdì 26 luglio al Centro Anziani di Cerveteri 

Il Faro on line – Si terrà venerdì 26 luglio alle ore 17.00 presso il Centro Anziani di Cerveteri la seconda edizione del progetto ‘Protagonista di Te stesso’, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri con il contributo economico della Regione Lazio. Al termine dell’evento gli iscritti del Centro Anziani di Cerveteri invitano tutta la cittadinanza a visitare i locali appena ristrutturati del Centro di Largo San Rocco.

“Con questo progetto – ha spiegato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – intendiamo affrontare un tema molto più diffuso di quanto comunemente si possa pensare, cioè quello della dipendenza. Esistono infatti numerose dipendenze spesso non tempestivamente affrontate e risolte, come quella legata la gioco d’azzardo, ai medicinali e all’alcool. Il progetto ‘Protagonista di Te stesso’ prevede un doppio ambito di intervento. Il primo consiste in una serie di azioni di ‘formazione verticale’, attraverso corsi di formazione che si terranno alla presenza di psicologi ed operatori qualificati. Il secondo ambito invece è caratterizzato da azioni di informazione sul territorio, per la realizzazione di quella che chiamiamo ‘comunicazione orizzontale’, e quindi ‘tra pari’, senza più il supporto di figure specializzate, ma direttamente tra anziano ed anziano. È nostro obiettivo realizzare una rete di assistenza psicologica proprio all’interno dei Centri Anziani della nostra Città, affinché l’aiuto a combattere le dipendenze possa venire dal basso, in modo capillare e solidale. Anche per questo abbiamo pensato di coinvolgere gli Operatori dello Sportello Antiusura del Comune di Cerveteri, che insieme alla responsabile Anna Rita Salvatori, hanno già dimostrato la propria disponibilità”.

“Oltre alle attività formative e di consulenza – ha dichiarato Claudio Pasquini, Delegato alla Terza Età del Comune di Cerveteri – con questo progetto proponiamo agli anziani un’attività originale per loro e utile per tanti. Saranno presenti all’incontro, dei video-operatori per la realizzazione di intreviste che comporranno una sorta di documentario-pubblicità progresso. Attraverso il racconto in video della loro avventura alla scoperta del benessere, contrastando così con gli strumenti dei nuovi social media il vissuto depressivo e l’auto-emarginazione spesso presenti tra le caratteristiche proprie della terza età”.“Con questo progetto – ha concluso l’Assessore Cennerilli – vogliamo fornire educazione e consulenze mirate alla promozione della salute, per un’informazione corretta su quelle dipendenze ancora percepite come “vizi” giudicati da molti incurabili, piuttosto che come vere e proprie “malattie” e perciò sicuramente affrontabili e curabili.

La comunicazione tra pari avrà un ulteriore, positivo effetto in quanto applicata in location “familiari” e “vicine” ai destinatari, ovvero presso le strutture impegnate nel promuovere la socializzazione e l’assistenza alla terza età nei Centri Anziani del Lazio”.Al termine dell’incontro si svolgerà un rinfresco con l’occasione di illustrare i lavori di riqualificazione del Centro effettuati resi possibili grazie al contributo economico della Provincia di Roma nell’ambito del progetto ‘Incontriamoci in Terrazza’. Sono stati infatti gli stessi soci del Centro a decidere quali interventi effettuare con le risorse messe a disposizione.