Torna 24h Roma Sport, e al ciclismo si affianca il fitness

26 luglio 2013 | 08:02
Share0
Torna 24h Roma Sport, e al ciclismo si affianca il fitness

L’evento delle due ruote si fonde con lo Sporting Club Paradise: nasce la “palestra a cielo aperto”

Il Faro on line – Riparte a settembre l’ottava edizione di 24h Roma, l’evento sportivo più conosciuto ed acclamato dagli amatori delle due ruote, agonisti e non. La manifestazione si svolgerà il 13, 14 e 15 settembre all’interno del Parco degli Acquedotti in zona Cinecittà, e sarà proprio la location caratteristica a conferire importanza non solo sportiva, ma anche culturale e storica alle attività sportive che avranno l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini di ogni età.
L’evento, nella sua sfaccettatura “di base”, consiste in una staffetta di mountain bike su un circuito di circa 7 km, a cui possono partecipare sia atleti tesserati che amatori non agonisti – i cosiddetti  “Fannulloni” -, e prevede la possibilità di partecipare in squadre da 2, 4 e 8 componenti o autonomamente. Ma questa ottava edizione porta con sé una serie di novità che permetteranno alla manifestazione di espandere i propri orizzonti e investire una fascia di pubblico più ampia e significativa: in primis la fusione con il centro sportivo di Via delle Capannelle “Sporting Club Paradise”, che permetterà di istituire una vera e propria “palestra a cielo aperto” includente una serie di attività sportive alternative al ciclismo; e di conseguenza il patrocinio della Regione Lazio con “grande apprezzamento da parte del Presidente Nicola Zingaretti”.

A partecipare alla presentazione di 24h Roma sono stati l’organizzatore Claudio Vettorell, il proprietario dello Sporting Club Paradise Francesco Tamburlani, il presidenti di AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Massimo Zibellini, L’assessore allo sviluppo locale, sport e turismo Silvia Natali, Il vice presidente del CONI Lazio Umberto Soldatelli, Il presidente della federazione italiana Scherma Stefano Salvatore, e il presidente provinciale della federazione ciclistica locale Mauro Tanfi.“Il valore più importante su cui la manifestazione vuole far luce – ha affermato Claudio Vettorell – è quello che vede lo sport come un’attività di aggregazione e riunione non solo di sportivi, ma anche di famiglie e bambini”. L’obiettivo di questo rinnovato 24h, infatti, è quello di permettere ad ogni cittadino l’avvicinamento positivo all’attività sportiva, per mezzo di dimostrazioni da parte delle associazioni sportive che parteciperanno e di vera e propria pratica: l’accezione di “palestra a cielo aperto” è molto stretta: si terranno corsi di zumba, posturale, pilates, pump, step, street soccer, danza e salsa; parteciperanno alla staffetta ciclistica i vigli del fuoco e verrà istituito il villaggio “Pompieropoli”, che sarà dedicato ai bambini sotto la cura del comando provinciale VV.f di Roma.

Il patrocinio della Regione Lazio assume un’importanza fondamentale nell’evento: “Le istituzioni, negli anni passati, sono state poco attente alle manifestazioni ‘di massa’ – afferma il vicepresidente del CONI Lazio Soldatelli – hanno sempre teso lo sguardo verso ciò che andava di moda. Quest’anno, invece, si può affermare che anche a livello istituzionale c’è la volontà di dare priorità allo sport come momento di ricreazione e riunione, soprattutto in un periodo di crisi familiare come questo”.“Lo sport è un importante elemento di mediazione sociale – Ha poi affermato l’Onorevole Silvia Natali – E si collega perfettamente a quella che è la qualità di vita del cittadino: le risorse territoriali devono infatti diventare qualità di vita, e la valorizzazione dei punti storici di una così importante città da la possibilità a tutti i cittadini di conoscere sotto un altro aspetto il luogo in cui si è nati e cresciuti”.

Importante tappa dell’evento è la “Roma Bike Night”, pedalata pre-competizione che parte dal Parco degli Acquedotti e si estende lungo gli angoli più suggestivi della Città Eterna, con l’obiettivo di avvicinare tutti i partecipanti al fascino della storia di Roma e di promuovere la mobilità eco-sostenibile.Partners principali dell’evento saranno Red Bull, Acqua Uliveto, brand del settore ciclistico e marchi nazionali ed internazionali; la media dei visitatori giornalieri è di 6000 persone e fin’ora si sono raggiunti i 1000 iscritti alla competizione ciclistica.
Giulia Capozzi