Comparto C2 Muro Torto:  al via le opere di urbanizzazione

27 luglio 2013 | 09:24
Share0
Comparto C2 Muro Torto:  al via le opere di urbanizzazione

Mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 11, Piazzetta S. Carlo,  sarà inaugurato il cantiere

Il Faro on line – Mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 11, Piazzetta S. Carlo,  sarà inaugurato il cantiere per  la realizzazione delle opere di urbanizzazione nel Comparto C2 Muro Torto. Ancora un risultato positivo ottenuto dall’Amministrazione Mitrano. Pieni meriti e riconoscimenti vanno all’Assessorato all’Urbanistica, diretto da Pasquale De Simone, per l’impegno costante e operativo dimostrato sin dal primo giorno di mandato.

“Non abbiamo derogato dalla promessa di dare un respiro regolare all’urbanistica, garantendo il diritto dell’abitare, mediante l’integrazione delle diverse fasce sociali, e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere storico”. E’ il Sindaco Cosmo Mitrano che, nell’invitare la popolazione a partecipare alla cerimonia inaugurale, aggiunge: “Attraverso un’organica programmazione di interventi, verrà garantito un armonico assetto urbanistico, dando impulso all’edificazione di nuova edilizia pubblica ( cantiere già avviato) e privata. Un tessuto urbanistico  – quello della sottozona C2 Muro Torto –  che necessitava di una sistemazione complessiva attraverso il recupero e  la realizzazione di standard urbanistici”. 

L’intervento insiste sulla zona posta in adiacenza dell’imbocco della Via S.Agostino e si estende lungo le pendici di colle S. Agata  fino alla via  Monte Amiata e via Colle S. Agata. 
“L’area – precisa l’Assessore De Simone – fino ad oggi incolta e abbandonata, andrà ad ospitare nella parte bassa due parcheggi per complessivi circa mq. 1.124 (circa 30 posti macchina), mentre il restante terreno per circa mq. 5.650 sarà attrezzato a verde pubblico. La zona presenta una orografia  particolarmente scoscesa ma allo stesso tempo è in posizione panoramica. Con la realizzazione di quest’intervento edilizio, verranno concretizzati  standard urbanistici afferenti l’edilizia privata per mq. 1.597, standard urbanistici afferenti la E.R.P. per mq. 1.602, oltre standard di recupero delle pregresse pianificazioni per mq. 3.572.

Non può essere sottaciuta la circostanza che tale intervento è meritevole di accoglimento soprattutto sotto l’aspetto paesaggistico. Un contributo qualificante della commissione paesaggio, che ha avuto particolare sensibilità nella progettazione del verde e delle scarpate, con pareti rinverdite attraverso rampicanti e messa a dimora di piante come “falso pepe” e “Jacaranda mimosifolia. L’area  sarà fruibile con percorsi pedonali ed aree sosta. Nella zona bassa, l’intervento permetterà un allargamento della carreggiata di Via S.Agostino, per il  tratto interessato”.
L’avvio del processo  di edificazione del Comparto sviluppa un indotto di mercato per una somma superiore ad € 10.500.000,00 .