Trasporti, con Trenitalia più treni sulla linea Roma-Fiumicino 

2 agosto 2013 | 12:00
Share0
Trasporti, con Trenitalia più treni sulla linea Roma-Fiumicino 

Civta: “Il potenziamento dell’offerta ai pendolari della linea FL1 è un’importante iniziativa assunta dalla Regione”

Il Faro on line – Più treni sulla linea FL1 Roma – Fiumicino Aeroporto, rispetto all’ordinaria programmazione prevista nel mese di agosto. La misura è stata adottata in accordo con Trenitalia, sulla base di quanto è emerso durante i lavori di un tavolo tecnico che coinvolge anche Aeroporti di Roma, dedicato ai collegamenti tra la Capitale e l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. In particolare, dal 5 al 16 agosto circoleranno 87 treni anziché i 75 previsti e dal 19 al 23 agosto i collegamenti giornalieri diventeranno 94, a fronte degli 86 inizialmente previsti, con un’offerta aggiuntiva concentrata soprattutto nelle fasce orarie mattutina e pomeridiana.

“Il potenziamento dell’offerta ai pendolari della linea FL1 Roma-Aeroporto Fiumicino è un’importante iniziativa assunta dalla Regione e da Trenitalia per andare incontro alle esigenze dei lavoratori dell’aeroporto e di tutti i pendolari della tratta interessata”. Lo afferma l’Assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita. “Uno studio fornitoci da ADR – spiega Civita – dimostra come nel mese di agosto aumenti la domanda dell’utenza sulla linea FL1, a fronte di un’offerta che sarebbe diminuita se non fossimo intervenuti. Siamo convinti, come è accaduto in questa occasione, che tutti i soggetti interessati nel Trasporto Pubblico Locale debbano lavorare per creare un clima collaborativo al fine di migliorare il servizio offerto ai cittadini”.

“Rientrano in quest’ottica di necessario dialogo costruttivo gli incontri effettuati con le organizzazioni sindacali e con i comitati dei pendolari – conclude l’assessore – e l’impegno assunto nel piano di rientro dei debiti per il contratto di servizio concordato con Trenitalia, che ha agevolato la consegna entro il 2014 di 15 nuovi convogli per il servizio del Trasporto Pubblico Locale”.