Adr: “Sempre con te durante le vacanze”

6 agosto 2013 | 15:19
Share0
Adr: “Sempre con te durante le vacanze”

Con il nuovo servizio di tracking online, il passeggero è informato costantemente sullo stato del tuo volo

Il Faro on line –  E’ appena partito il nuovo servizio gratuito di “tracking” del volo che Aeroporti di Roma ha reso disponibile dal sito www.adr.it per aiutare i passeggeri ad orientarsi meglio in vista delle partenze estive. Attraverso una semplice e-mail, infatti, il sistema comunica, a chi lo attiva, tutti i dettagli sul volo prescelto, in partenza o in arrivo, sugli aeroporti della Capitale. E’ quindi ora possibile conoscere in anticipo il nastro di riconsegna bagagli quando si atterra, o l’uscita d’imbarco del volo in partenza, velocizzando ulteriormente le operazioni di Terminal.Per attivare il servizio è sufficiente indicare il volo prescelto tramite le apposite icone presenti sull’Home Page del sito Aeroporti di Roma – www.adr.itCONSIGLI DI VIAGGIO
Per il mese di agosto è previsto un intenso traffico, con picchi di 140.000 passeggeri al giorno soltanto al Leonardo da Vinci. Per affrontare il viaggio serenamente, ADR rende disponibili alcuni consigli operativi:

bagaglio a mano, che viene accuratamente controllato alla stregua di quello da stiva, deve essere di dimensioni non superiori ai 115 cm. complessivi. I colli più grandi vengono etichettati e indirizzati in stiva al banco check-in. Per conoscere i limiti di peso applicati al bagaglio (franchigia), occorre rivolgersi alla propria compagnia aerea. E’ consigliabile inserire all’interno della valigia un biglietto da visita o una fotocopia del documento, che ne consentano l’identificazione in caso di eventuali disguidi o in assenza dell’etichetta esterna

documenti di viaggio -: anche se diretti in un Paese aderente al Trattato di Schengen, non è possibile partire senza un documento di identità in corso di validità. Altrettanto importante: occorre presentarsi in aeroporto in tempo utile (almeno 3 ore prima della partenza per i voli intercontinentali) per compiere senza affanni tutte le procedure di accettazione del proprio volo ed i relativi controlli di sicurezza: le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli. Sul sito ADR è, inoltre, possibile verificare in anticipo il Terminal da cui parte la compagnia prescelta.

check-in – al banco accettazione, si deve presentare al personale di compagnia o delle società di handling il biglietto e un documento, passaporto o carta d’identità. Preliminarmente ci si dovrà evidentemente accertare che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso.

controlli di sicurezza – conviene prepararsi prima di raggiungere il metal detector e seguire le immagini che scorrono sui monitor, depositando nelle apposite vaschette, tutto ciò che, rilevato dai macchinari, potrebbe richiedere un controllo più approfondito su passeggero e bagaglio. Presso il banco check-in è disponibile la lista degli oggetti non ammessi a bordo. Sono limitati i liquidi consentiti nel bagaglio a mano. E’ consigliabile avere a disposizione un sacchetto di plastica richiudibile ove disporli per l’ispezione.

informazioni in aeroporto – Aeroporti di Roma comunica, attraverso monitor e totem interattivi nei Terminal e/o annunci vocali, le informazioni relative ai voli, alle uscite di imbarco, oltre che a eventi particolari e situazioni anomale (scioperi, ecc.). Ci si può inoltre rivolgere ai banchi informazioni nell’area partenze Terminal 1, 3 e 5 e nell’ area arrivi Terminal 1 e 3.Gli altri canali informativi, non gestiti da ADR, sono call center e siti web delle compagnie aeree, delle società di handling (assistenza a terra), dell’Ente Nazionale Aviazione Civile.