Emissioni sonore, ordinanza del Comune

6 agosto 2013 | 15:00
Share0
Emissioni sonore, ordinanza del Comune

I trasgressori, salvo che non costituiscano più grave reato, saranno puniti con la sanzione amministrativa che varia da 25 euro a 500 euro

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che il sindaco Crescenzo Paliotta ha emesso un’ordinanza riassuntiva in materia di emissioni sonore al fine di disciplinare gli orari di silenzio da parte delle attività rumorose e comunque determinare gli orari in cui è fatto divieto assoluto di disturbare la quiete pubblica anche con emissioni sonore di vario genere.
L’ordinanza dispone che su tutto il territorio del Comune di Ladispoli le attività rumorose e qualsiasi fonte di emissione sonora che possono disturbare la quiete pubblica debbano rispettare orari di silenzio. Più in particolare nel periodo invernale (dal 1 ottobre al 30 aprile) l’orario di silenzio è stabilito dalle 13 alle 14,30, nel periodo estivo (dal 1 maggio al 30 settembre) l’orario di silenzio va dalle 14 alle 16.
Inoltre nel periodo estivo (dal 1 maggio al 30 settembre) le attività commerciali che effettuano intrattenimenti musicali regolarmente autorizzati su spazi pubblici oltre che al rispetto delle altre norme, dovranno cessare le loro attività musicali serali alle ore 24, è consentita la prosecuzione fino alle ore 1 senza l’ausilio di amplificazioni. Alle stesse discipline dovranno adeguarsi le attività commerciali che effettuano intrattenimenti musicali all’aperto anche se su aree di propria ed esclusiva competenza.
I trasgressori, salvo che non costituiscano più grave reato, saranno puniti con la sanzione amministrativa che varia da 25 euro a 500 euro come stabilito dall’articolo 7 bis del D.Lgs 267/2000. L’oblazione in misura ridotta è stabilita di 300 euro.