Ostia Street Rockerz: quando la breakdance è uno stile di vita

12 agosto 2013 | 03:14
Share0
Ostia Street Rockerz: quando la breakdance è uno stile di vita

I bboys lidensi hanno conquistato il primo posto al festival di Montrèal 

Il Faro on line – Lido di Ostia, un quartiere che è cresciuto in fretta, che ha visto mescolarsi tante realtà e come spesso accade nelle città più grandi ci si dimentica di far caso alle piccole cose, piano piano si abbandona la spensieratezza per stare al passo con il tram tram quotidiano. Eppure prestando un po’ di attenzione  si può scorgere ancora la vitalità e la voglia di creare e di ricrearsi, di mettersi in gioco.
Così nello scorrere quotidiano della monotonia di città, giorno dopo giorno nove ragazzi coltivano un sogno, di quelli che si facevano una volta quando la vita dei giovani non era ancora rinchiusa nei social networks, stile “Sognando l’America”. Sono gli “Ostia Street Rockez Crew”, ballerini di Breakdance, fatti di passi veloci, pane, rap, funk ed energia. 
Rappresentano a testa alta il loro quartiere di cui portano il nome sulle magliette che si usurano per le strade dove ballano. Le gallerie sotto i palazzi sono il loro rifugio per le prove e gli allenameni ed un quadrato di linoleum è il loro “tappeto magico” dove possono volare davanti ai sorrisi dei bambini incantati giù a Piazza Anco Marzio. 
Poi un bel giorno il sogno si realizza ed il volo per dei ragazzi di periferia diventa un oltreoceano diretto nella città che non dorme mai: New York City!Qui, nella terra in cui l’Hip Hop come movimento culturale ebbe inizio quasi mezzo secolo fa, tra i grattacieli, le mille luci e lo sfarzo, i ghetti, il degrado e le sirene della polizia, hanno avuto la possibilità di vivere tante esperienze, di crescere tanto e di venire in contatto con persone e culture differenti, di adattarsi ad uno stile di vita completamente diverso e di confrontarsi con gli altri. La cosa straordinaria è che se sei un ballerino non c’è bisogno di parlare la stessa lingua, la danza è un linguaggio universale e attraverso il corpo e la musica si possono comunicare e trasmettere infinite emozioni.
 E così è stato con i ragazzi della grande mela, le due diverse culture si sono incontrate, ansiose di confrontarsi e di ispirarsi a vicenda dando vita ad allenamenti, parties, competizioni, cyphers, call out e stages in un’ esplosione di pura energia e divertimento e sempre nel rispetto dei principi base della cultura Hip Hop di pace, amore, unità, rispetto e condivisione.
Sono stati venti giorni intensi e veloci ma il viaggio non finisce qui ed in pullman la Ostia Street Rockerz Crew raggiunge la città canadese di Montrèal dove lì ad attenderli vi era un grande festival che coinvolgeva tutta la cittadina con concerti, piste da ballo ed un’ importante competizione di Breakdance di livello internazionale.Il cuore, l’impegno e la determinazione dedicati ogni giorno alla loro passione hanno ripagato i nostri bboys lidensi portandoli a conquistare il primo posto alla competizione e ad aggiudicarsi una somma di denaro pari a 1.500 Dollari!
Ora tornati nuovamente alla quotidianità della loro Ostia Lido riportano con sé un nuovo bagaglio di esperienza e la stessa voglia, o forse ancora più grande, di portare sempre più in alto ciò per cui vivono, lavorano e faticano ogni giorno. Li potete infatti trovare tutti i Sabato e le Domeniche a Piazza Anco Marzio con delle piccole performance