Comitato Fuoripista: “D’accordo su Fiumicino Sud, ma non ci si muova da lì”

16 agosto 2013 | 09:15
Share0
Comitato Fuoripista: “D’accordo su Fiumicino Sud, ma non ci si muova da lì”

Chiesta l’immediata approvazione del Decreto con il quale è stata modificato il Perimetro della Riserva ed estesa la “zona 1” 

Il Faro on line – Il Comitato FuoriPISTA prende atto dell’avvenuta approvazione del Decreto interministeriale che permette l’avvio della ristrutturazione e riorganizzazione delle attuali infrastrutture aeroportuali. Lavori che non richiedono il consumo di altro suolo. “Come sempre dichiarato – è scritto in un comunicato – riteniamo infatti che con i soli ammodernamenti previsti dal progetto “Fiumicino Sud”, nel 2021 l’aeroporto Lenardo da Vinci sarà in grado di soddisfare le esigenze di oltre 51 milioni di passeggeri/anno e che, con degli altri accorgimenti tecnici, si potrebbe arrivare fino ad oltre 70 milioni.

A questi vanno aggiunti, a completamento delle capacità del sistema aeroportuale Lazio, i previsti 10 milioni di passeggeri/anno dei voli low cost; voli che se collocati a Fiumicino ne snaturerebbero la natura di hub internazionale; per loro tipologia infatti questi ultimi dovrebbero essere dislocati totalmente in un aeroporto dedicato, alleggerendo così drasticamente anche l’aeroporto di Ciampino.

Riteniamo estremamente negativo che la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS, non abbia preso in considerazione la richiesta, da noi avanzata unitariamente alle Associazioni Ambientaliste, e come previsto dalle norme vigenti di procedere alla Verifica Ambientale Strategica per le opere di connessione all’aeroporto e che ricadono integralmente nel territorio dei Comuni di Fiumicino e Roma.

Le maggiori opere di connessione hanno un elevato impatto ambientale e si riferiscono a:
1. Rete ferroviaria
– potenziamento del collegamento fra le linee FR1 e FR5;
– realizzazione del corridoio su metro fra la località Acilia (RM) e l’aeroporto;
– estensione della linea metropolitana Roma-Lido fino all’aeroporto;
2. Rete viaria
– potenziamento della A91 (Roma-Fiumicino), con l’aggiunta di due corsie complanari per un totale di 5 corsie per direzione di marcia;
– potenziamento del tratto del GRA-EUR della A91;
– bypass parallelo al GRA per connettere la A91 con la SS148 Pontina evitando il tratto sulla A90 e la nuova SS148 Pontina;
– potenziamento di Via della Scafa che collega Ostia all’aeroporto.

Inoltre crediamo che le motivazioni adottate dalla stessa Commissione Tecnica per la valutazione della Valutazione di Impatto Ambientale su Fiumicino Sud, per non effettuare la VAS, presentano tutti gli elementi di un artifizio; infatti la stessa fissa il volume dei passeggeri/anno nel 2019 in 39.917.067 mentre nel DPCM del 21 dicembre 2012, con il quale viene approvato il Contratto di Programma ENAC-AdR, il volume dei passeggeri/anno viene fissato nel 2021 in 51 milioni. Sull’argomento non è escluso il ricorso al TAR.

Infine – conclude il comunicato – auspichiamo che nei prossimi giorni il Ministro Dell’Ambiente approvi il Decreto con il quale è stata modificato il Perimetro della Riserva ed estesa la “zona 1” (massima protezione e totale inedificabilità) sui restanti terreni umidi (ex lago) di Maccarese”.