Sabaudia Musica Festival 2013, Serenata sotto le stelle – Duo per voce e chitarra

17 agosto 2013 | 11:00
Share0
Sabaudia Musica Festival 2013, Serenata sotto le stelle – Duo per voce e chitarra

Domenica 18 agosto 2013, alla Corte del Palazzo Comunale di Sabaudia ore 21.15

Il Faro on line – Quarto ed ultimo appuntamento del  Sabaudia Musica Festival, nella giornata di domenica 18 agosto presso la corte comunale sempre alle ore 21.15.Coronato anche quest’anno dal plauso di un pubblico numeroso ed attento nonostante la calura della prima settimana di agosto, il Sabaudia Musica Festival dopo le serate dedicate all’orchestra sinfonica e al coro conclude con una serenata cameristica per voce e chitarra: protagoniste la soprano  Lillina Moliterno e la chitarrista Maria Paola Balassone.Il suggestivo programma, già sperimentato nella loro lunga collaborazione artistica, spazierà dalle arcaiche armonie dei trovatori per giungere, attraverso la barocca cantata di Händel,  al belcanto delle cavatine di Mauro Giuliani e Paisiello  approdando infine alle appassionate liriche dello spagnolo Garcia Lorca  quale rielaboratore di canti della tradizione iberica.

Lillina Moliterno inizia  giovanissima gli studi musicali in clarinetto diplomandosi appena diciannovenne presso il Conservatorio “L: Refice” di Frosinone con il M° Luigi Neroni.Svolge intensa attività concertistica sia in duo che in diverse formazioni cameristiche. Collabora per alcuni anni con l’orchestra del Teatro dell’opera di Roma.E’ qui che infatti nasce la passione per il canto lirico, iniziando ad intraprendere lo studio presso il Conservatorio “O: Respighi” di Latina dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della sig.ra Nicoletta Panni. Approfondisce la sua formazione seguendo svariati corsi di perfezionamento: con la sig.ra Alos, il M° Graziosi sulla vocalità da camera spagnola presso l’Ambasciata di Spagna a Roma; Con il M° Elio Battaglia presso la Scuola  Superiore di Musica a Pescara, con il M° Claudio Desderi a Fiesole sulla vocalità di Monteverdi. Nel 2013 ha conseguito brillantemente  il Diploma Accademico  di II° livello presso il Conservatorio “O.Respighi “ di Latina.

Debutta in palcoscenico con l’opera “Lo Frate Innamorato” di Pergolesi a Roma e a Milano. In prima esecuzione mondiale interpreta l’opera “Kufù” di Di Silvio a Roma nel ruolo della madre. E’ Nella nel “Gianni Schicchi” al Teatro Manzoni di Roma. Interpreta con successo Serpina ne “La Serva Padrona” di Pergolesi presso il Teatro Comunale di Latina, Roma Sala Borromini e in Umbria al Teatro Barocco di Magione. Ricopre il ruolo di Rosina nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini, a Latina e a Roma ed è Berta in una tournè estiva con il M° Frontalini in Calabria.Riscontra notevole successo il suo debutto nel ruolo di Zerlina nel “Don Giovanni” di  Mozart al Teatro Greco di Roma, ruolo che ricopre anche all’Opera House del Cairo e ad Alessandria di Egitto. Per il repertorio di musica  sacra è interprete del “Gloria di Vivaldi” a Latina e Sabaudia, della Petit Messe Solennelle di Rossini a Roma, della “ Creazione” di Haendel a Roma nella Basilica di Santa Maria Degli Angelie e dei “Vesperae Solemnes de Confessores” di Mozart. Inoltre spesso ama cimentarsi anche nel repertorio della canzone Classica Napoletana riscuotendo ovunque notevoli consensi.

Maria Paola Balassone, ha svolto gli studi musicali sotto la guida del M° G. Balestra presso il Conservatorio “L. Refice”, diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti.Ha frequentato un corso biennale presso il conservatorio “O. Explà” di  Alicante (Spagna) con il M° e didatta J. Tomas ed il corso quadriennale di perfezionamento, interpretazione musicale e musica antica del Centro Culturale “F. Sor” in Roma con il M° G. Balestra e corsi di musica da camera ed analisi musicale in Italia ed all’estero. La sua attività concertistica come solista e come componente di diverse formazioni cameristiche ha sempre riscosso consensi favorevoli dal pubblico e dalla stampa.

Si è esibita per Associazioni concertistiche italiane ed estere. Nel 1988 ha fondato insieme ad altri musicisti l’Associazione musicale “Convivium Pro Musica” di cui è Presidente, svolgendo un’attività di ricerca e diffusione nel territorio sulla chitarra, il suo repertorio ed in generale promuovendo progetti di diffusione e conoscenza della musica. Nell’ambito di questo progetto dal 1998 ha collaborato stabilmente con vari musicisti per i programmi di musica da camera; per la Musica da camera infatti  ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Nel 1995 si è diplomata, presso il Conservatorio di Latina, in didattica della musica. Come didatta ha seguito corsi di perfezionamento sul metodo “ORFF” e sul metodo “Dalcroze”  e dal 1991 insegna chitarra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Garibaldi” di Fondi e dal 2012/.2013 presso il Liceo Musicale di Latina.  Dal 2002, in qualità di presidente del Convivium Pro Musica, promuove e presiede il progetto artistico “LATINA PHILHARMONIA”.