Sagra dell’Uva: un viaggio tra tradizione e innovazione

22 agosto 2013 | 15:00
Share0
Sagra dell’Uva: un viaggio tra tradizione e innovazione

Emanuele Badini: “La nostra Sagra è una bellissima signora che ogni anno diventa più affascinante

Il Faro on line – È stata, come previsto, una conferenza molto partecipata quella della presentazione della 52esima Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, tenutasi ieri pomeriggio presso il Bar degli Elfi di Cerveteri. Al tavolo dei relatori il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, che ha portato anche i saluti dell’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Lorenzo Croci, il Presidente della Pro Loco di Cerveteri Emanuele Badini e il Parroco di Santa Maria Maggiore Don Valerio. Una platea di giornalisti particolarmente vivace ha interagito con i relatori per conoscere le novità e le aspettative future della Sagra più importante e attesa del Comune di Cerveteri.“La nostra Sagra – ha esordito il Presidente Emanuele Badini – è una bellissima signora che ogni anno diventa più affascinante. Quest’anno, per il suo 52° compleanno, la Pro Loco, i Rioni e l’Amministrazione comunale di Cerveteri hanno organizzato una grande festa che saprà unire, in modo davvero originale, la tradizione e l’innovazione. È una Sagra che è sempre più lanciata verso il futuro ma che sa anche conservare e, anzi, valorizzare le tradizioni della nostra comunità cittadina”.

Come da tradizione, infatti, non mancheranno gli eventi, i giochi e le location spettacolari che hanno reso famosa la Sagra dell’Uva, così come non mancheranno le Delegazioni dei Paesi Gemellati, che festeggeranno anche il 40° anno del Gemellaggio tra Cerveteri e Fürstenfeldbruck.

Spazio anche all’arte, con la mostra di Fabrizio Pompili, allestita per tutto il weekend in sala Cristofani (sala Ruspoli), curata da Romina Guidelli, dal titolo ‘Rosa in Seno, e al varietà, con gli eccezionali giovani del G.E.M., oltre quaranta tra ragazzi e ragazze tutti provenienti da Cerveteri che si esibiranno in canzoni, cabaret e spettacoli di ogni genere sul grande palco montano nel Parco della Legnara, nella serata di sabato.

“Con la Pro Loco e con i Rioni cittadini – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – prosegue da anni una collaborazione che si rafforza sempre più e che è tesa a rendere la Sagra dell’Uva uno degli eventi principali del litorale a nord di Roma. La naturale prosecuzione degli eventi dell’Estate Caerite, dall’Etruria Eco Festival all’Etruria Jazz Festival e poi alla Sagra, sta gradualmente trasformando il mese di Agosto, a Cerveteri, in un grande cartellone di eventi culturali sempre più attesi, che si è già conquistato l’attenzione dei principali media nazionali. Ma non dobbiamo dimenticare – ha proseguito il Sindaco – che questi eventi meravigliosi sono resi possibili dal lavoro volontario di tanti uomini e donne, spesso giovanissimi, che si fanno davvero in quattro per l’amore che provano verso il proprio territorio. In questi anni gli Enti sovra comunali come la Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno patrocinato e sostenuto economicamente le nostre manifestazioni. Oggi siamo però in grado di realizzare un cartellone di eventi di livello nazionale ed è per questo che abbiamo la necessità, e chiederemo, una maggiore attenzione e delle risposte più tempestive”.“Lo scorso anno – ha concluso il Sindaco di Cerveteri – quando la Sagra era già conclusa, un tragico lutto ha colpito la nostra Comunità e ci ha scosso tutti nel profondo. Ci sembra giusto e bello dedicare al nostro amico Davide Lucarini questa edizione della Sagra. La tradizione dei carri allegorici rappresenta un patrimonio che vogliamo conservare e valorizzare, ma abbiamo anche dovuto lavorare sodo insieme alla Pro Loco e ai Rioni per scrivere nuove regole per garantire la sicurezza di tutti. Per una serie di problematiche di carattere tecnico la sfilata quest’anno non ci sarà ma il nostro impegno è di lavorare già da questo settembre per programmare la sfilata dei carri del prossimo anno”.Protagonisti della Sagra saranno, ovviamente, l’uva da tavola e il vino di Cerveteri, con la partecipazione attiva della Cantina Cerveteri e dei produttori riuniti nelle Strade del Vino Etrusco Romane.

Durante la manifestazione sarà possibile, degustare il vino delle Aziende Vinicole e i prodotti tipici locali in Piazza S. Maria, acquistare uva da tavola presso gli stand in Piazza A. Moro, visitare la Necropoli Etrusca della Banditaccia (Sito UNESCO), il Museo Nazionale Cerite.