Riprendono le visite con il Cea

29 agosto 2013 | 00:58
Share0
Riprendono le visite con il Cea

Riprendono le attività di esplorazione della Riserva e di Roma con ben tre visite nel prossimo fine settimana

Il Faro on line – Venerdì 30 agosto con appuntamento alle 21.00 a Piazza Farnese, il Dott. Alessandro Colantoni ci condurrà alla scoperta della Roma al tempo dei Borgia. Contributo € 5 + 2 per l’auricolare (under 18 solo 2 euro).

Sabato 31 agosto, con appuntamento alle 21 presso la sede del Cea, in via del Martin Pescatore ( a fianco al Bar “La casina del Bosco”), il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in una suggestiva passeggiata notturna nella Pineta di Castel Fusano. Il contributo previsto per questa visita è di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per gli under 18.

Domenica 1 settembre, con appuntamento alle ore 17.00 alla stazione di Castel Fusano (trenino Roma-Ostia), il Dott. Ceccobelli vi porterà con le vostre bici alla scoperta del bosco antico e del bosco giovane, nella Pineta di Castel Fusano, verso il Canale dei Pescatori.Contributo euro 5 solo adulti (under 18 gratuita).

Per  le  visite  è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.Si può anche prenotare via mail sostituendo all’oggetto la parola “PRENOTAZIONE” ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.  La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

Venerdì 30 agostoLe cortigiane a RomaRoma al tempo dei BorgiaAppuntamento ore 21.00 Piazza Farnese. Contributo: euro 7 (under 18 solo 2 per l’auricolare) 
L’itinerario ripercorre i luoghi in cui hanno vissuto cortigiane, meretrici e donne di potere tra ‘400 e ‘600. Strettissimo il legame con uomini illustri: cardinali, principi e papi. Donne colte e spregiudicate, spesso ingiustamente accusate e dipinte dalla storia in modo negativo, hanno intrecciato le loro storie con quelle dei più grandi personaggi della Roma del Rinascimento. 
La passeggiata sarà l’occasione per riscoprire case, edifici e monumenti ancora esistenti che hanno avuto a che fare con la vita delle più famose cortigiane, e di scoprire le incredibili vicende di passioni, intrighi e delitti di cui furono protagoniste durante l’epoca dei papi.Si partirà da piazza Farnese, per arrivare alla chiesa di Sant’Agostino, nei pressi di piazza Navona. 

Sabato 31 agosto Castel Fusano di notteLa magia del bosco di notteAppuntamento: ore 21.00 al CEA via del Martin Pescatore 66 Castel Fusano. Contributo : euro 5 adulti, euro 2 under 18 Si parte dalla sede del CEA. L’itinerario ci permetterà di esplorare la pineta in attento ascolto dei richiami notturni degli uccelli, condotti da una guida esperta, assaporeremo la magia del bosco di notte. Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all’altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, portando alla creazione dell’attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Le ghiandaie e i picchi popolano la pineta, i loro richiami facilmente si possono ascoltare e con un po’ di fortuna e attenzione si possono anche vedere.