Gil: “Canali di bonifica, bene gli interventi all’Isola Sacra”

2 settembre 2013 | 07:34
Share0
Gil: “Canali di bonifica, bene gli interventi all’Isola Sacra”

Russo D’Auria: “Il Consorzio di Bonifica finalmente ascolta le esigenze dei cittadini”

Il Faro on line – “Abbiamo registrato con piacere un cambio di passo del Consorzio di Bonifica rispetto alle segnalazioni che arrivano dalle associazioni, in particolare da Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino). Ed è giusto rendere pubblicamente merito degli interventi fatti a seguito di una semplice sollecitazione verbale, a fronte invece di un quasi totale ignorare il territorio che purtroppo più volte abbiamo visto nel passato”. Mario Russo D’Auria, leader di Gil, entra nel merito della pulizia dei canali all’Isola Sacra e lo fa per sottolineare un nuovo modo di raccordarsi col territorio da parte del Consorzio.

“Non so se dipenda dagli uomini, dalla nuova situazione politica o da una maturazione interna. Non mi interessa. Da cittadino mi interessa solo che quando un problema viene segnalato – e accade ogni anno con decide di chilometri di canali da controllare – ci si attrezza per intervenire. Non abbiamo mai preteso gli interventi con la luce blu lampeggiante, ma un’attenzione alle cose che venivano dette e un intervento in tempi ragionevoli. I canali dell’Isola ora sono puliti o in via di pulizia, e sappiamo che se trovassimo un problema potremmo segnalarlo senza essere additati come inutili rompiscatole. Speriamo che la strada intrapresa continui anche in futuro, perché solo così possiamo migliorare la qualità della vita della gente”.

“Il prossimo passo – conclude Russo D’Auria – auspichiamo sia quello di rendere pubblico un programma di interventi sul territorio in modo da far organizzare i residenti su tempi certi”.