Estate di Ladispoli, bilancio positivo

3 settembre 2013 | 16:07
Share0
Estate di Ladispoli, bilancio positivo

Con l’arrivo di settembre si è chiuso il cartellone delle manifestazioni estive, in attesa del cartellone autunnale

Il Faro on line – “Quest’anno si è partiti da un’idea di città con alcune potenzialità e si è scelto tra le tante possibilità quella di puntare su una Ladispoli a grandezza d’uomo. Abbiamo scelto, per rendere praticabile questa iniziativa, le isole pedonali e per andare incontro alle esigenze dei residenti, le abbiamo concentrate nei giorni di venerdì e sabato, lasciando la domenica fuori per evitare di creare problemi ai tanti residenti che il giorno seguente tornano a lavoro. Abbiamo scelto inoltre – prosegue Ascani – una strategia con determinati obiettivi, cercando di impiegare le poche risorse a disposizione per rendere vivibile e piacevole Ladispoli durante tutta la stagione. Per fare questo da un lato si sono organizzate tante attrattive meno costose anziché poche e più care, dall’altro abbiamo messo in condizione i privati di poter lavorare e collaborare, e di questo gli siamo molto grati. Naturalmente adesso sembra tutto chiaro e semplice ma vi assicuriamo che alcuni mesi fa non lo era e per questo ringrazio l’entusiasmo dei tanti volontari che ci hanno creduto sin dall’inizio.Nello slogan scelto “WeCanDiNotte” c’era proprio tutto questo: la voglia di dire “ce la possiamo fare” unito al gioco di parole “week end di notte” per ricordare che gli appuntamenti erano concentrati le ore serali del fine settimana. L’obiettivo principale quest’anno era quello di attrarre nella nostra città visitatori da tutto il territorio e ci siamo riusciti! Abbiamo avuto una media di 200/250 mila visitatori ogni week end, toccando punte altissime nei 4 giorni del ferragosto”.Ma il delegato guarda anche al futuro.“Certamente possiamo ancora crescere e migliorare, se ci domandassero cosa vorremmo fare per il prossimo anno lo sintetizzeremmo così: vorremmo far diventare maiuscola la parola “IN” del nostro marchio di riconoscimento “Estate IN Ladispoli” per indicare la possibilità di alzare ancora di più il livello qualitativo del cartellone estivo, ma per fare ciò abbiamo bisogno di più risorse e dovremo ingegnarci in qualche modo. Un altro aspetto importante per la prossima stagione estiva è anche quello di coinvolgere sempre più tutti i quartieri della città; delocalizzare gli appuntamenti e gli eventi per crescere a 360° giocando anche sul successo ottenuto quest’estate. Parallelamente dovremmo sfruttare questo successo anche per destagionalizzare il prodotto turistico e promuovere la Città tutto l’anno. Per questo ci stiamo muovendo molto bene anche grazie al progetto cofinanziato dalla Regione Lazio che ci ha permesso di realizzare un brand in grado di fare gioco forza sul lavoro fatto in estate per destagionalizzare le attrattive della città. Con il portale creato ad hoc viviLadispoli saremo in grado di comunicare al meglio. Per fare un ulteriore importante passo in avanti, dovremmo cercare di migliorarci sempre più nell’accoglienza, per questo da settembre punteremo ancora sul coinvolgimento e formazione delle Categorie (bar, alberghi, campeggi  e ristoranti) e rivolgendoci anche ai ragazzi delle scuole, trasmettendo loro la conoscenza del territorio e lo spirito d’accoglienza come già avevamo iniziato a fare con la Pro Loco. Cogliamo l’occasione, a nome di tutta l’amministrazione del sindaco Paliotta, per ringraziare profondamente tutte le persone che insieme hanno permesso tutto ciò, elencarli sarebbe impossibile, ed invitare ognuno di noi a seguire il consiglio di J.F.Kennedy: “Non chiederti cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese!”.