Trofeo Etruria in Vela, un successo

5 settembre 2013 | 16:58
Share0
Trofeo Etruria in Vela, un successo

Gregori: “Lo spirito di fair play e sportività ha segnato tutto il tour”

Il Faro on line – Si è concluso domenica scorsa presso l’Associazione Nautica Campo di Mare il primo Trofeo Etruria in Vela che ha visto una forte partecipazione giovanile e personaggi di spicco del mondo velico. Durante la premiazione il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci si è congratulato con i vincitori e tutti i presenti per la splendida manifestazione e si è mostrato molto propositivo per gli anni futuri. 
Un trofeo che ha visto la collaborazione di cinque circoli federali del nostro comprensorio tra Marina di San Nicola, Ladispoli e Marina di Cerveteri; Associazione velica Marina di San Nicola, Circolo nautico Punta Rossa, Club il Castello, Associazione velica Ladispoli e Associazione nautica Campo di Mare. L’evento ha fatto parte del circuito delle regate sociali della Federazione Italiana Vela, ed è stato patrocinato dai Comuni di Ladispoli e Cerveteri ed ha visto il supporto della Capitaneria di Porto. Questo Trofeo sostituisce e amplia il precedente circuito denominato “Ladispoli in vela” ideato dall’Associazione velica di Ladispoli. Marco Gregori, promotore e organizzatore della manifestazione, ha dichiarato che si tratta di  un progetto che parte da lontano e che vuole rappresentare un nuovo punto di partenza per la vela nel nostro territorio. Il trofeo è il frutto della collaborazione tra circoli FIV differenti per rilanciare le grandi vocazioni veliche che nel passato hanno contraddistinto la storia di questo comprensorio. 
La regata finale è stata caratterizzata da una brezza leggera che ha costretto tutti i regatanti nelle varie classi a tirare fuori le tecniche migliori per sfruttare al massimo il vento. 
Guardando le classifiche delle diverse tappe, si può dire che tutti i risultati fino a questa ultima gara non erano scontati e tutto sarebbe potuto accadere. 
Nella classe derive vincono i quindicenni Daniele Battaglia e Matteo De Angelis del circolo velico Club il Castello. Una vittoria meritata giocata fino all’ultimo contro l’imbarcazione dell’Associazione Nautica Campo di Mare capitanata dall’esperto Alberto Concutelli che regatava con a bordo quattro bambini della scuola vela, facilitando sicuramente per una questione di peso l’equipaggio del Castello. “Questo è lo spirito di fair play e sportività che ha segnato tutto il tour”, ha specificato Gregori. 
Nella classe catamarani un podio tutto del circolo Nautico Punta Rossa che con i loro catamarani classe A lasciano a bocca asciutta tutti gli altri partecipanti. Primo l’esperto Giancarlo De Marinis, Secondo Edoardo Belli Contarini e terzo Leonardo Rinaldi. Con questo amplein il Punta Rossa dimostra certamente di essere un circolo velico in espansione. Nella classe Laser vince Riccardo Tomassini, secondo lo storico Paolo Fidenzoni e Terzo Enrico Di Lorenzo.Nella classe Open Bic, dedicata ai più piccoli, vincono Giacomo Santospago e Claudio Borghesi. 
Le premiazioni finali si sono svolte, subito dopo la regata presso lo stabilimento Ocean Surf, sempre di Campo di Mare, che ha realizzato i premi finali ed ha messo in palio un montepremi di euro 1000 in buoni acquisto. Alla premiazione hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di Ladispoli Avv. Lauria, l’Assessore cultura e sport Lorenzo Croci, il Consigliere Comunale Davide Campolongo del Comune di Cerveteri, la Capitaneria di Porto, i Presidenti dei circoli e tutto lo staff dell’Etruria in vela. 
Vincitori finali, grazie alla sommatoria dei punteggi delle quattro regate, del primo TROFEO ETRURIA IN VELA, sono stati: Enrico di Lorenzo nella classe Laser dell’Associazione velica Marina di San Nicola; Edoardo Belli Contarini nella classe catamarani del circolo nautico Punta Rossa; Matteo De Angelis e Daniele Battaglia nella classe derive del circolo Club Il Castello. 
Tutta la premiazione è stata trasmessa in diretta su Centro Mare Radio. Le foto dell’evento sono di Ilaria Pretolani e Luigi Cicillini L’organizzazione ha comunicato di essere già all’opera per consolidare il risultato ottenuto e guardare al 2014 con la seconda edizione.
Eugenio Francesco Valenzi