Scuola di teatro Bertolt Brecht, al via le iscrizioni

10 settembre 2013 | 15:00
Share0
Scuola di teatro Bertolt Brecht, al via le iscrizioni

Formia – Venti anni di didattica e formazione per il collettivo formiano

Il Faro on line – 1993 -2013: venti anni di scuola di teatro per il collettivo Bertolt Brecht di Formia. Fondata nel 1993 la scuola di teatro ha offerto in tutti questi anni un punto di riferimento costante per la didattica teatrale per bambini, ragazzi ed adulti. Dopo una ricchissima estate, pronti a ricominciare con la responsabilità e la felicità di un anniversario particolarmente significativo.

La scuola nel tempo ha offerto tantissime possibilità di integrazione tra diversamente abili e normodotati, ha interessato al gioco del teatro intere generazioni. I corsi sono suddivisi per età e per area disciplinare. Cinque sono le classi base nelle quali potersi iscrivere: la prima dai 7 ai 9 anni, la seconda dai 10 ai 13, la terza dai 14 ai 16, la quarta dai 16 ai 18, la quinta la classe adulti.

Ovviamente le sorprese non finiscono, ai corsi tradizionali si aggiungono: il teatro clown a cura di Salvatore Caggiari, corso di tango con Margherita Vicario, di percussioni tradizionali, il Master Class con Mario Barzaghi ed Elio D’Alessadro, corsi di dizione e storia del teatro. 

Una scuola di teatro  è una occasione per partecipare ad una esperienza di gruppo  non competitiva, fuori dai parametri televisivi, che consente ai partecipanti, di ogni età,  di  riappropriarsi del proprio corpo in relazione con gli altri, è un gioco meraviglioso dove fantasia e creatività trovano un proprio senso concreto che si trasforma nella scena e nella relazione con gli altri.

Il metodo usato dalla scuola Bertolt Brecht è la  “scrittura di scena”  dove quello che viene realizzato è frutto  del lavoro in sala, delle prove e dei giochi che arrivano a comporre il lavoro finale, in un continuo scambio. La scuola offre la possibilità di apprendimento delle basi del lavoro dell’attore fin dalla più giovane età. Non è obiettivo della scuola far di tutti gli allievi degli attori, chi sarà più motivato proseguirà il suo cammino verso le accademie o i gruppi teatrali nazionali che lavorano e sono in collegamento con il Bertolt Brecht attraverso le stagioni e il proprio lavoro professionale; obiettivo è quello di  offrire una possibilità altra di attraversamento delle età evolutive che a volte contengono difficoltà relazionali che nel teatro trovano il contenitore dove possono essere affrontate.

“Nel ventennale della scuola di teatro continuano ad ampliarsi i corsi e le opportunità fornite al territorio. Iniziata quasi per gioco si contano oggi una folta schiera di iscritti e solo per problemi di spazio non si riesce a soddisfare l’enorme richiesta che proviene dal territorio da parte di tutte le fasce d’età, a dimostrazione che nei 40 anni di attività il Teatro Bertolt Brecht ha ben seminato”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

Insomma non resta che iscriversi e vivere insieme una esperienza importante, bella , coinvolgente e formativa. Un bambino interrogato sul perché venisse a teatro disse: “IL CINEMA SI VEDE GRANDE, LA TELEVISIONE SI VEDE PICCOLO, IL TEATRO SI VEDE VERO”.

I corsi della scuola si terranno presso il Teatro Bertolt Brecht a Formia in via delle Terme Romane – Torre di Mola.

Per informazioni ed iscrizioni: 3384938571 – 3334745589 – 3408126730E-mail: tbbformia@libero.it