Dalla Regione 131 milioni per le scuole del Lazio

11 settembre 2013 | 11:54
Share0
Dalla Regione 131 milioni per le scuole del Lazio

Zingaretti: “La Regione è molto malata dal punto di vista economico, ma noi abbiamo capito le prioritá che sono: i giovani, il diritto allo studio, la formazione”

Il Faro on line  – In arrivo dalla Regione Lazio 131 milioni di euro per le scuole per ciò che concerne l’anno scolastico 2013-2014, con particolare riferimento ai settori di edilizia e manutenzione, formazione dell’obbligo, mense e trasporti È il programma straordinario lanciato dal governatore, Nicola Zingaretti, in concerto con il Vicepresidente e Assessore alla formazione, Massimiliano Smeriglio e con l’Assessore alle infrastrutture, Fabio Refrigeri. Entrando nel vivo delle cifre inerenti al programma, i 131 milioni complessivi saranno ripartiti in 71 milioni per edilizia e manutenzione degli edifici, 43,7 milioni nella formazione dell’obbligo, 11,5 milioni in trasferimenti a Comuni e Province per le mense e i trasporti.

Un milione e mezzo andrà alle scuole per l’infanzia, un milione a progetti scolastici di rete e altrettanto a quelli di iniziativa degli istituti; inoltre per gli Istituti tecnici superiori sono in arrivo oltre 760mila euro, mentre per le “sezioni primavera” (bambini tra i due e i tre anni) la cifra sfiora i 700 mila euro. Ai 71 milioni regionali per l’edilizia scolastica, ha spiegato l’assessore Refrigeri, vanno aggiunti 7 milioni destinati alle Province ed anche 14 di fondi statali, già attivati a settembre e conseguenza diretta dell’entrata in vigore del Decreto del Fare. Proprio ieri nel Lazio si è aperta  la stagione scolastica, con 768 istituzioni scolastiche e oltre 735mila studenti pronti ad iniziare il nuovo anno.

“La Regione è molto malata dal punto di vista economico, ma noi abbiamo capito le prioritá che sono: i giovani, il diritto allo studio, la formazione – ha affermato Zingaretti – perché il Lazio é la regione della conoscenza, della formazione e del sapere. Dobbiamo trasformare questa condizione in un sistema che ricomincia a correre. Sono molto contento che siamo riusciti a dedicare 1 mln per progetti regionali a sostegno dei percorsi extracurriculari, porteremo il cinema nelle aule delle scuole superiori, per dare ai ragazzi l’opportunità di studiare la storia attraverso la discussione attorno ai grandi film del cinema italiano. Porteremo nelle scuole il progetto ‘United Model nation’ per far simulare a 4-5000 studenti, in inglese, le dinamiche di pace presenti alle Nazioni Unite, un tema di drammatica attualità, perché la pace si costruisce anche con la cultura della pace”.