Sabato 14 settembre pulizia del bosco di Palo

13 settembre 2013 | 15:00
Share0
Sabato 14 settembre pulizia del bosco di Palo

Ciampa: “L’Ufficio del dipartimento della Regione Lazio ci ha comunicato di aver espresso parere favorevole alla realizzazione del circuito di mountain bike per bambini”

Il Faro on line – A Ladispoli, sabato 14 settembre a partire dalle ore 14,30, riprende l’iniziativa “Puliamo il bosco di Palo”, organizzata dal consigliere delegato allo sport Fabio Ciampa e dal delegato per il controllo delle acque marine Flavio Cerfolli. 
“Sabato – ha spiegato Cerfolli – riprenderemo la pulizia del bosco di Palo. L’obiettivo è quello di valorizzare le aree verdi della nostra città ed allo stesso tempo fare in modo che i bambini e tutti i cittadini possano avere un contatto diretto con la natura ed un maggiore rispetto per l’ambiente dove vivono. L’invito per questa manifestazione è esteso agli amministratori comunali, alle associazioni ambientalistiche, alla Protezione civile ed a tutti i cittadini che su base volontaria vorranno partecipare”.
“Questa oasi verde – ha detto il consigliere delegato allo sport Fabio Ciampa – rappresenta un patrimonio inestimabile per il nostro territorio ma spesso viene deturpata da irresponsabili che vi gettano rifiuti di ogni genere. L’appuntamento è in via dei Delfini, entrata bosco di Palo, alle 14,30 dove sarà distribuito il materiale. In seguito lungo i sentieri verrà allestito un percorso per le mountain bike. Lo scorso aprile il comune di Ladispoli ha presentato alla Regione Lazio il progetto di realizzazione di un circuito di mountain bike da realizzare all’interno del bosco di Palo Laziale. Il tracciato dove potranno andare in bicicletta soltanto i bambini, sarà della lunghezza di 3 km e 200 metri, partirà dall’ingresso di via dei Delfini per snodarsi lungo il confine con l’area adibita a camping verso lo spazio aperto che spesso ospita spettacoli viaggianti. L’Ufficio del dipartimento istituzionale e territorio della Regione Lazio ci ha comunicato di aver espresso parere favorevole alla realizzazione del circuito di mountain bike per bambini. Un circuito – ha concluso Ciampa – che non avrà alcun impatto ambientale e che l’amministrazione delimiterà con apposita segnaletica. La pista sarà aperta almeno tre volte alla settimana in orario diurno in autunno ed in primavera”.
Alla pulizia del bosco di Palo prenderanno parte anche l’assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione Roberto Ussia e il consigliere delegato alle politiche giovanili Stefano Fierli.