Donne in azione: “Montino, perché non parli?”

16 settembre 2013 | 04:15
Share0
Donne in azione: “Montino, perché non parli?”

Minicone: “Sui B4a avevamo chiesto delucidazioni pubblicamente, ma siamo state ignorate. E ora ci spaventano le notizie sul piano casa…”

Il Faro on line – “Durante la campagna elettorale il sindaco usò lo slogan Ditelo a Montino. Forse si è dimenticato di completare la frase… Tanto non ti risponde”. C’è ironia e polemica nelle parole di Assunta Minicone del Comitato Donne in Azione. Ma soprattutto c’è preoccupazione per un problema che incombe sulle teste dei cittadini e sul quale, oggi come prima con Canapini, non riusciamo a trovare uno spazio di dialogo con il Comune e con il sindaco. Ci riferiamo – prosegue Minicone – al problema dei B4a e al rischio che questi geyser possano interferire con lo sblocco dell’iter amministrativo. Ci riferiamo anche al fatto che quel progetto di sottopasso dovrà necessariamente fare i conti con i vincoli che fino a oggi hanno bloccato il comparto edilizio all’Isola Sara. E dunque avevamo chiesto delucidazioni al sindaco, e un incontro. Non sono arrivate né le une né l’altro”.

C’è ancora tempo per rimediare… “Speriamo. Qualcuno ci ha fatto sapere che il sindaco risponde solo alla carta stampata e non ai giornali on line. Non ci voglio credere, Montino è troppo esperto per dire una stupidaggine simile. Noi come moltissimi altri utilizziamo il web proprio perché è immediato, con meno filtri e le risposte possono essere più rapide. Certo, visto il disinteresse che Montino ha mostrato nei nostri confronti il dubbio viene, ma noi proseguiremo a servirci degli strumenti che riterremo più opportuni. Ci mancherebbe che qualcuno votato dai cittadini, alla faccia della democrazia, ci dicesse pure ciò che dobbiamo utilizzare e come dobbiamo muoverci… Comunque abbiamo altre cose da chiedere al Sindaco, e gliele chiediamo perché siamo molto preoccupate come cittadini; le notizie sul blocco del piano casa regionale sono vere? Come dobbiamo comportarci, tra rischio esondazioni, anidride carbonica, strade argine, piano casa? Ci farebbe paiocere che stavolta Montino o chi per lui raccogliesse queste domande e iniziasse a dare qualche risposta”.

Il problema dei B4a resta… “Eccome se resta. Ed è un problema di tanti cittadini, delle loro famiglie, che grava sugli stipendi. E’ un problema che Canapini ha sottovalutato negli anni, costringendoci spesso a fare riunioni in totale solitudine, senza interlocuzione, senza risposte. Montino non faccia lo stesso sbaglio. Siamo cittadini chie chiedono cose che rigaurdano la propria vita, sarebbe veramente poco ‘democratico’ ignorarci ancora… Grazie”.