La cultura parte dalla scuola…Sì, ma bisogna arrivarci!

16 settembre 2013 | 04:19
Share0
La cultura parte dalla scuola…Sì, ma bisogna arrivarci!

Solito caos nei primi giorni dell’anno scolastico. Viabilità in tilt e pochi vigili, praticamente come nell’era Canapini

Il Faro on line – Con l’inizio della scuola abbiamo ricevuto molte segnalazioni di genitori che hanno lamentato la totale assenza di una viabilità che regolasse il traffico nei punti nevralgici di Fiumicino. Il 12 settembre siamo andati a vedere di persona quale fosse realmente la situazione In via Coni Zugna abbiamo rilevato la presenza dei soli volontari che cercavano di gestire il mare di veicoli con a bordo i piccoli alunni. Abbiamo visto genitori agitati e arrabbiati di dover affrontare un tale caos alle 8 e 40 della mattina con un traffico praticamente paralizzato. La situazione non e’ cambiata all’uscita nella scuola di Lido Faro dove la presa dei bambini si è trasformata in una sorta di girone infernale per i genitori.

Sinceramente non ci interessa fare i conti dei giorni dell’insediamento e controllare il programma proposto. Meglio proporre che fare i meri controllori. E allora mettiamo all’attenzione del Copmune il fatto che l’inizio dell’anno scolastico è stato un vero fallimento a livello di viabilità, cosi come le assurde code che si creano inspiegabilmente il venerdì pomeriggio davanti al comune, file lunghissime per poche centinaia di metri. Tutti problemi esistenti – e segnalati dal Faro – anche nell’era di Canapini; e regolarmente ignorati. Ci piacerebbe che questa nuova amministrazione adottasse metodi, dialogo e interventi diversi dalla precedente…

Insomma, va apprezzato l’impegno della attuale giunta per modernizzare questo paese e renderlo culturalmente all’avanguardia; resta il fatto che il principale motore della cultura resta la scuola. Se fosse possibile arrivarci..
Roberta Tito