Mediazione civile, a Roma il primo meeting nazionale

18 settembre 2013 | 16:42
Share0
Mediazione civile, a Roma il primo meeting nazionale

Il Faro on line – Roma si appresta ad ospitare il 1° meeting nazionale della Mediazione Civile, una inedita preziosa occasione di confronto rivolta a quanti hanno creduto nell’istituto della mediazione civile sin dagli albori della sua introduzione nell’ordinamento giuridico italiano. Attualmente, la mediazione civile gode di un rinnovato fervore che impone una particolare attenzione nei confronti di questo istituto, non esente da criticità e suscettibile di migliorie: per questo motivo è quanto mai opportuna un’ampia e sentita partecipazione al Meeting Nazionale della Mediazione Civile, primo e unico nel suo genere, da parte di tutti gli Organismi di Mediazione Civile e degli Enti di Formazione, protagonisti indiscussi di questa epoca connotata da un cambiamento culturale concernente un più fluido approccio alla risoluzione delle controversi civili.  

Cos’è la mediazione civile
La mediazione, introdotta con il d.lgs., 4 marzo 2010, n. 28 è un sistema di risoluzione delle controversie relative a diritti disponibili alternativo al processo civile. La disciplina secondaria di attuazione è stata dettata con il d.m. Giustizia 4 marzo 2010, n. 183. Non può essere utilizzato, dunque, per le liti aventi ad oggetto situazioni giuridiche o materie devolute alla giurisdizione amministrativa, o alle altre giurisdizioni speciali.

Viene definita dal legislatore come l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Ha una durata di legge pari a quattro mesi (art. 6)Si differenzia dall’arbitrato perché il mediatore non rende decisioni vincolanti. ma assiste le parti nella ricerca di un accordo conciliativo (art. 1).

L’accordo raggiunto è riferibile alle parti al pari del negozio transattivo ma è suscettibile di acquistare efficacia esecutiva e di costituire titolo per l’iscrizione di ipoteca giudiziale (art.12).

Dove e quando
Il 1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile, che si svolgerà venerdì 20 settembre 2013 a Roma, presso la Casa Bonus Pastor di via Aurelia 208. L’evento ha il patrocinio, tra gli altri, della Regione Lazio.