Adr: “Fiumicino, cresce il traffico internazionale”

20 settembre 2013 | 00:58
Share0
Adr: “Fiumicino, cresce il traffico internazionale”

“Riscontrato un +0,8 nei mesi estivi. In crescita anche il load factor dei movimenti sullo stesso segmento”

Il Faro on line – L’estate ha avuto inizio registrando a giugno un aumento del 3,9% di passeggeri internazionali transitati al Leonardo da Vinci e la stagione si è appena chiusa con un bilancio sostanzialmente positivo in termini di servizi. 
Tra i dati più significativi spicca l’ottima performance della Sicurezza, che ha confermato il cambio di passo già registrato nei mesi scorsi. Il tempo medio ai varchi per il controllo è risultato, infatti , entro i 6 minuti per il 90% dei passeggeri, circa il 25% in meno dell’estate precedente. E dire che sono aumentate le concentrazioni di passeggeri, come nel caso degli stranieri reduci dalle crociere nel Tirreno, che quest’anno sono significativamente saliti di numero e che di primo mattino hanno spesso affollato a migliaia i varchi di sicurezza.Anche gli impianti fondamentali dell’aeroporto hanno funzionato regolarmente, i passeggeri hanno potuto usufruire dei miglioramenti che ADR ha apportato dall’inizio dell’anno ai servizi principali, ed hanno mostrato di gradire i significativi passi in avanti compiuti dall’aeroporto, in termini di qualità del servizio erogato.

Le infrastrutture, pur soggette a onerosi lavori di ristrutturazione, per l’attuazione del piano di sviluppo, hanno affrontato bene i picchi di traffico, superiori ai 135.000 viaggiatori al giorno, nei momenti più caldi dei mesi estivi, assicurando senza sosta i servizi aeroportuali principali: dalla gestione dei bagagli ai numerosi sistemi di scalo, dall’informazione all’ assistenza al pubblico. Su questo fronte è stato importante anche l’impegno dei 50 giovani liceali e universitari di ADR Welcome che hanno fornito un’ulteriore, entusiastica assistenza ai viaggiatori, sui principali servizi dello scalo. Mentre i controlli affidati ai supervisori dei Terminal sono risultati più tempestivi ed efficaci con l’adozione di cinque nuovi mezzi elettrici SEGWAY che hanno circolato per l’intera area aeroportuale.Quanto ai dati di traffico, si può correttamente affermare che a Fiumicino, a fronte di una notevole contrazione registrata sul segmento domestico, rispetto allo scorso anno, è in crescita il traffico internazionale. 

Il Gruppo ADR gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2012 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, quasi 42 milioni di passeggeri con circa 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.