Lello Romano. Una vita da insegnante, un insegnamento di vita

21 settembre 2013 | 20:55
Share0
Lello Romano. Una vita da insegnante, un insegnamento di vita

Il faro on line – E’  festa in cielo dove uno sciame di angeli osannanti ha accompagnato l’anima buona e santa del professore Lello, ponendola nelle braccia del Signore mentre, però, il Paradiso si arricchisce questo povero mondo in cui imperano egoismo, cattiveria e sete di potere diventa molto più povero. La tristezza per la scomparsa di Lello, sottratto all’affetto dei suoi cari e di quanti lo hanno amato è infinita.

Le lacrime hanno caratterizzato le dediche che la preside Daniela Benincasa, i colleghi e numerosi studenti gli hanno rivolto durante il funerale. Anche Don Franco De Donno, officiante, durante l’omelia ha indirizzato al collega ed amico espressioni di vivo compiacimento per una vita ricca di scienza e coscienza, spesa per sostenere gli altri, anche economicamente.

Il Professore Lello Romano ha fatto del suo lavoro una missione di vita conciliando, perfettamente e cristianamente, la sua scienza filosofica con l’impegno professionale e, soprattutto, con immenso amore e profonda dedizione nei confronti dei giovani. E’ stato, insieme a don Franco,l’anima del Centro per la Vita di Ostia, attivandosi alacremente per sostenere economicamente la popolazione bisognosa dell’Africa.

La riprova di quanto si è profuso per i meno abbienti e per gli ultimi è data dalla testimonianza di affetto e di stima di quanti hanno partecipato, piangenti ed applaudenti, nel corso del rito religioso.
Esempio fulgido di onestà intellettuale ha caratterizzato il suo insegnamento alla formazione del cittadino-attivo e rispettoso della legalità.

Il sottoscritto si ritiene fortunato per averlo avuto Vice Preside, collega, ma soprattutto amico al Liceo Scientifico A. Labriola di Ostia e di aver potuto far tesoro delle sue alte lezioni di vita. Certi che ora Lello è nella Gloria del Signore, facciamo voti che Egli possa pregare per noi e per quei  tantissimi giovani che ha sostenuto e che hanno tanto bisogno di aiuto e conforto per affrontare i grossi problemi della vita.

Pasquale Maria Sansone