Al via la X° edizione di “Sapori di Mare”

22 settembre 2013 | 15:00
Share0
Al via la X° edizione di “Sapori di Mare”

 L’evento si è aperto con la conferenza stampa di presentazione, nello splendido scenario dello spazio antistante la Torre Truglia 

Il Faro on line – Con lo sfondo del bellissimo scenario del tramonto sul mare, si è svolta ieri la confe-renza stampa di presentazione di “Sapori di mare” 2013. Giunta alla decima edizio-ne, la manifestazione si è aperta ieri alle 18,30 con i numerosi stand gastronomici e dei prodotti tipici locali. Presenti alla conferenza stampa anche l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, On. Sonia Ricci, il vicesindaco di Sperlonga, Francesco Faiola, il nutrizionista prof. Giuseppe Nocca, i funzionari dell’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio, Sonia Cassitto e Fabio Genchi e il direttore della Coop. Agrico-la “La Flacca” dott. Giuseppe La Rocca. Dopo i ringraziamenti da parte del vicesindaco Faiola, ha preso la parola l’on. Sonia Ricci, che ha sottolineato come “le tipicità locali nel settore agricolo ed enogastro-nomico siano le carte vincenti per un nuovo turismo di qualità”.

L’on. Ricci ha altre-sì assicurato il suo impegno come assessore per trovare “soluzioni alle difficoltà e alle problematiche relative al comparto della pesca, oggi in grave crisi per via dei costi altissimi e della burocrazia spesso troppo invadente”. Il prof. Nocca ha sottolineato “le proprietà benefiche del pesce azzurro e del suo consumo come ottimo toccasana contro le malattie cardiovascolari e le infiamma-zioni”, mentre il dott. Giuseppe la Rocca ha parlato di come “le tipicità agroalimen-tari locali siano spesso “attaccate” da prodotti di dubbia qualità intrinseca, prove-nienti da altri paesi con scarse tradizioni agricole”. Ha chiuso la conferenza Leone La Rocca, dirigente della Worldcompany ed organiz-zatore dell’evento, che ha ringraziato tutti i partecipanti e le autorità per la loro pre-senza. Assente invece il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Nunzia De Girolamo che ha invece inviato un saluto scritto agli organizzatori e a tutti i presenti.