Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

23 settembre 2013 | 19:15
Share0
Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

Il Faro on line – Torna anche nel 2013 la giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo “Ehi, tu! Hai midollo?”, giunta alla terza edizione, che quest’anno si svolgerà il prossimo 28 settembre a Viterbo in piazza Martiri d’Ungheria (al Sacrario, davanti alla ex chiesa degli Almadiani) dalle 9 alle 21. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Viterbo, è stata presentata questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Gentili, alla presenza del presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi; dalla presidente dell’ADMO provinciale, Paola Massarelli; dai consiglieri comunali del Comune di Viterbo, Alessandra Troncarelli, Arduino Troili e Chiara Frontini; dal gruppo Volontari clown di corsia – Goji Vip; dal dottor Fernando Ricci, responsabile del Coordinamento organi e tessuti della Asl di Viterbo; dalla dottoressa Daniela Vicini in rappresentanza della Croce Rossa di Viterbo; dalla presidente della Pro Loco di Vignanello, Elisa Fochetti; dal dirigente dell’Union Rugby Viterbo, Alessandro Pepponi.

“Dalle 9 alle 19 – ha spiegato Paola Massarelli – saranno a disposizione le emoteche mobili dove sarà possibile effettuare un semplice prelievo del sangue. Possono diventare potenziali donatori giovani tra i 18 e i 35 anni d’età, accolti dai volontari ADMO e dai Goji Vip. Io chiedo ai cittadini l’impegno di portare a fare il prelievo almeno tre persone, perché in questo modo si aumenta la possibilità di trovare donatori compatibili e di diventare così una nuova speranza di vita: i dati del prelievo saranno inseriti nella banca dati del registro nazionale donatori di midollo osseo”. Per effettuare il prelievo non è necessario essere a digiuno, basta evitare l’assunzione di latte e derivati nelle due ore precedenti. I potenziali donatori devono presentarsi con la carta di identità e la tessera sanitaria. La giornata del 28 sarà comunque una grande festa, con animazione, musica, gadgets e molto altro. Il ringraziamento dell’ADMO va soprattutto ai numerosi sponsor, pubblici e privati, che rendono possibile la manifestazione.

Tra i tanti appuntamenti della giornata, alle ore 10 a piazza Unità d’Italia si terrà la Tombola vivente Vignanellese, a cura della Pro loco di Vignanello. I dati delle precedenti edizioni lasciano ben sperare che anche nel 2013 si arrivi ad un numero importante di tipizzati. Nel settembre del 2011 sono stati 1859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3175 nuovi iscritti al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse). A Viterbo e nella Tuscia nel 2012 sono stati tipizzati 103 nuovi donatori e 58 promesse di donazione. Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile e la probabilità di trovare un donatore adatto nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100mila.

“La Provincia di Viterbo e gli altri Enti presenti non possono che aver solo piacere a patrocinare iniziative di questo tipo – ha aggiunto il presidente Meroi -. Le istituzioni devono sentirsi partecipi di queste manifestazioni perché l’associazionismo è fondamentale nella vita quotidiana della nostra società e spesso supplisce anche le carenze pubbliche. Ringrazio perciò l’ADMO e le associazioni aderenti a questa giornata per ciò che hanno fatto e che continuano a fare, e ringrazio i clown di corsia che portano simpatia e solidarietà in contesti in cui ce n’è davvero bisogno. Invitando tutti i potenziali donatori a sottoporsi alla tipizzazione – conclude – rivolgo un grazie soprattutto ai cittadini di questa città e di questa provincia, perché i numeri degli anni scorsi ci danno l’idea di quanto di positivo si possa fare in termini di partecipazione. Sono certo che se riusciremo a migliorare questi dati, potremo insieme avere la certezza di aver contribuito a realizzare qualcosa di buono”. Per informazioni è possibile consultare il sito www.ehituhaimidollo.org