La scherma al mare di Roma

24 settembre 2013 | 12:12
Share0
La scherma al mare di Roma

2° Trofeo Sporting Beach Challange 2012/2016

Il Faro on line – Il mare di settembre, la location di uno degli stabilimenti storici del mare di Roma costituiscono la  cornice perfetta per l’apertura della stagione agonistica della scherma, uno sport di straordinaria e antica tradizione. La seconda edizione del Trofeo Sporting Beach, tenutasi sabato 21settembre, conferma il grande successo raggiunto già lo scorso anno. Una vera e propria competizione sportiva  inserita nel 2013 tra le gare  agonistiche della dalla Federazione Italiana Scherma,   diventando un  trofeo Challange. A posizionarsi in cima al ranking  che porterà alla vittoria finale del 2016, si riconfermano le Fiamme Gialle, già vincitrici lo scorso anno. In palio la prestigiosa  spada  prodotta dall’azienda Negrini, che sarà assegnata definitivamente alla società che al termine della quinta edizione avrà totalizzato il maggior punteggio finale. Un’edizione ricca di premi,  tablet, riproduttori musicali Mp3, indicatori del notevole seguito  riscontrato dagli  sponsor quest’anno dalla manifestazione organizzata dalla  A.S.D Scherma Ostia. 

Così Massimo Muzzarelli, Vice Presidente Assobalneari Roma spiega il motivo del nutrito interesse per lo sport e  l’evento per il quale ha messo a disposizione la location dello Sporting Beach: “A.S.D Scherma Ostia da anni svolge, sula comunità locale, una notevole azione di sviluppo della scherma e soprattutto di supporto sociale per le categorie svantaggiate. Ogni anno si lavora per l’inserimento di ragazzi provenienti da altre classi sociali  che vengono  coinvolti negli allenamenti e le competizioni agonistiche.  La scherma, che rappresenta un’eccellenza del nostro Paese nel mondo,  non è solo uno sport  per pochi. 

La pensa allo stesso modo Enzo Zuanella, Presidente A.S.D. Scherma Ostia – “ La società  è sempre stata presente nel sul territorio, ed abbiamo scelto di organizzare questo evento per dare risalto ad una disciplina importante,  la più medagliata alle olimpiadi. Questo tipo di  iniziative fanno da volano alla crescita di sport di nicchia che assolvono una funzione sociale molto  importante”. La A.S.D Scherma Ostia rinnova la sfida al prossimo anno.