Pisana, audizione con le società regionali per il Piano di riordino

1 ottobre 2013 | 19:22
Share0
Pisana, audizione con le società regionali per il Piano di riordino

Buschini: “Questo giro di consultazioni con le società regionali che si occupano dei rapporti con le imprese è stato molto utile”

Il Faro on line – La I commissione consiliare permanente Affari costituzionali e statutari, presieduta da Baldassarre Favara (Per il Lazio), e la IV commissione Bilancio, presieduta da Mauro Buschini (Pd), si sono riunite in audizione congiunta, propedeutica al riordino di Sviluppo Lazio; Fi.La.S.; BIC Lazio; Unionfidi Lazio; Asclepion; Banca Impresa Lazio. “Questo giro di consultazioni – ha commentato il presidente Mauro Buschini – con le società regionali che si occupano dei rapporti con le imprese, dell’innovazione e del credito è stato molto utile. L’impressione è che una riorganizzazione sia assolutamente necessaria, per razionalizzare e condurre sotto un’unica guida gli interventi e contenere la spesa”. Il presidente Baldassarre Favara ha giudicato “necessario ascoltare i vertici delle società regionali in vista della decisione che le due commissioni adotteranno in merito alla proposta del loro accorpamento. Tuttavia la scelta sarà presa tenendo presente i criteri di funzionalità ed economicità”.

Come previsto dalla spending review della Regione Lazio (legge regionale 4), approvata dal Consiglio lo scorso giugno, il riordino dovrebbe condurre le attività delle cinque società a un unico soggetto. Ad aprire le audizioni di fronte ai componenti delle due commissioni è stato il presidente di Sviluppo Lazio Spa, Andrea Ciampalini. Sviluppo Lazio nasce nel 1999 come strumento di attuazione della programmazione regionale in materia economica e territoriale. Rappresenta un mezzo operativo per il potenziamento delle infrastrutture regionali e delle attività produttive, nonché per l’incremento dell’occupazione. Per la Bil (Banca Impresa Lazio Spa) ha relazionato la presidente Donatella Visconti. La società è nata per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese della Regione. Sistema che opera prestando la propria garanzia sui crediti concessi alle PMI dal sistema bancario. Banca Impresa Lazio si pone come ponte tra il sistema bancario e il tessuto produttivo della Regione. Michele Pasca Raymondo, presidente Filas s.pa. ha illustrato le linee di intervento della società: La missione della Filas consiste nello svolgere un’azione di traino e di indirizzo dell’economia del territorio laziale, in particolare nel settore delle nuove tecnologie.

Il ruolo della Filas è focalizzato sulla gestione di strumenti connessi all’innovazione, alle nuove tecnologie e alla net-economy, al fine di aumentare la competitività del sistema Lazio, sia in termini di crescita del prodotto interno che di capacità di attrazione di investimenti esterni. Compiti della Filas sono: offrire assistenza finanziaria; gestire fondi speciali della Regione Lazio; promuovere e gestire interventi di sviluppo in aree territoriali ed in settori produttivi; attuare i programmi dell’Unione Europea. A spiegare le funzioni della BIC Lazio Spa è stato il presidente Livio Proietti: Da 20 anni BIC Lazio sostiene lo sviluppo del territorio attraverso la nascita di nuove imprese e il potenziamento di quelle esistenti. Con la presenza capillare in tutta la regione, è in grado di ascoltare le richieste del tessuto economico locale e di trasferirle a chi intende avviare nuove attività. L’obiettivo è garantire agli aspiranti operatori concrete possibilità di successo ed arricchire le diverse aree di risorse funzionali alle necessità produttive. Gianluca Lo Presti, presidente Unionfidi Lazio Spa ha spiegato che, quale soggetto pubblico in regime di “in house providing”, l’attività istituzionale di Unionfidi Lazio S.p.A. si esplica, in particolare, nel rilascio di garanzie di primo grado e/o di cogaranzie a favore di banche o di altri intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti a breve, a medio ed a lungo termine alle PMI del Lazio di tutti i settori.