Pisana, scelto il testo base per la modifica della normativa regionale sul turismo

3 ottobre 2013 | 19:25
Share0
Pisana, scelto il testo base per la modifica della normativa regionale sul turismo

La proposta di legge prevede l’eliminazione dell’obbligo, per la struttura ricettiva, di comunicare alla Provincia i prezzi praticati nell’anno di riferimento

Il Faro on line – La commissione V, presieduta da Eugenio Patanè (Pd), ha scelto stamane il testo base per la modifica della normativa regionale sull’organizzazione del sistema turistico laziale (legge 13 del 2007). Il testo è stato presentato dal presidente Patané e dai consiglieri Michele Baldi (Lista Zingaretti), Marta Bonafoni (Per il Lazio), Rosa Giancola (Per il Lazio), Christian Carrara (Per il Lazio) e Piero Petrassi (Centro Democratico). La proposta subordina l’esercizio dell’attività ricettiva (alberghiera, extralberghiera e all’aria aperta) alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) allo Sportello unico per le attività produttive del Comune, contenente indicazioni relative a classificazione assegnata, capacità ricettiva, periodo di apertura e ubicazione della struttura. Contestualmente, la proposta di legge prevede l’eliminazione dell’obbligo, per la struttura ricettiva, di comunicare alla Provincia i prezzi praticati nell’anno di riferimento.

In materia è stata presentata anche una proposta di legge di iniziativa di Giunta in cui l’obbligo della comunicazione dei prezzi viene sostituito con quello di esporre i prezzi praticati “in modo ben visibile al pubblico”. Ma la Commissione ha scelto di utilizzare come testo base la proposta di Patané e altri. Il presidente Patané ha aggiornato la commissione alla prossima settimana per l’esame dell’articolato, fissando il termine per gli emendamenti a martedì 8 ottobre (ore 13) e quello per i subemendamenti a mercoledì 9 (sempre alle ore 13). Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Cristiana Avenali (per il Lazio), Michele Baldi (lista Zingaretti), Marta Bonafoni (per il Lazio), Christian Carrara (per il Lazio), Rosa Giancola (per il Lazio) e Piero Petrassi (Centro Democratico).