Infortuni domestici, il sindaco invita ad iscriversi all’Inail

7 ottobre 2013 | 17:36
Share0
 Infortuni domestici, il sindaco invita ad iscriversi all’Inail

De Meo: “E’ importante che si sappia della gratuità assicurativa per le famiglie meno abbienti”

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende nota alla cittadinanza una comunicazione dell’Inail – Comitato Amministratore Fondo Autonomo Speciale che reca un’informativa sull’assicurazione contro gli infortuni domestici: «Il Comune di Fondi concorre alla divulgazione dell’informativa Inail al fine di contribuire alla tutela del diritto costituzionale alla salute e per consentire ai soggetti dediti al lavoro familiare e soprattutto a chi vive in condizioni di disagio economico di essere adeguatamente informati sulla gratuità della copertura assicurativa».

«Nel 1999 – recita la nota Inail – il Parlamento Italiano ha approvato all’unanimità la legge n. 493 “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici”. Da Marzo 2001 è quindi diventata obbligatoria l’iscrizione presso l’Inail di tutti coloro, uomini o  donne, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora il nucleo familiare. L’iscrizione ha un costo pari a 12,91 Euro/anno deducibile ai fini fiscali.

La legge prevede l’iscrizione gratuita per categorie economicamente più deboli. Il premio è infatti a carico dello Stato per coloro che presentano entrambi i seguenti requisiti: possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 Euro l’anno oppure fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 Euro l’anno. Per chi rientra in queste categorie è sufficiente compilare un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti reddituali di esonero».

Per ogni ulteriore chiarimento può essere consultato il Portale www.inail.it o rivolgersi alla Segreteria del Comitato: tel. 06/54875272, fax 06/54873690, comitatoinfortunidomestici@inail.it.