“Vediamoci in poste” a Formia

23 ottobre 2013 | 16:00
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“Vediamoci in poste” a Formia

Nell’ufficio postale di Via Vitruvio un’area dedicata al dialogo con i cittadini

Il Faro on line – È partito anche a Formia il nuovo progetto “Vediamoci in poste”, l’iniziativa con la quale Poste Italiane intende promuovere e instaurare un contatto diretto con il cliente, per favorire il miglior accesso ai servizi offerti dall’ufficio postale.
Fino a sabato 26 ottobre, per l’intero orario di servizio, sarà presente all’interno dell’ufficio di Via Vitruvio un corner informativo presidiato dal Direttore e dal personale di Poste Italiane, che dialogheranno con i clienti ascoltando le loro specifiche esigenze, le osservazioni e gli eventuali suggerimenti. Il giovane, il pensionato, il professionista, l’artigiano, il cittadino straniero, la famiglia o chiunque desideri ricevere un’informazione potrà dunque recarsi presso l’ufficio postale con la certezza di ricevere accoglienza, attenzione e risposte.
 Tra le novità che saranno presentate ai clienti in questa settimana troviamo il “semaforo dinamico”, pensato per indirizzare il cliente verso i giorni e gli orari di minore affluenza e indicargli gli uffici postali più vicini, e la nuova figura del “facilitatore”, ovvero un assistente che presidierà la sala al pubblico dell’ufficio nei primi tre giorni del mese, quando si registra il maggior traffico di clientela e in concomitanza con il pagamento delle pensioni, per accogliere i clienti e supportarli nelle operazioni. 
Nell’ufficio postale di Formia sono in pagamento ogni mese circa 2.800 pensioni, di queste il 7% (200) vengono prelevate in contanti allo sportello, mentre il 93% (2.600) sono accreditate su uno degli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane: il 24% (700) sul Conto BancoPosta e il 69% (1.900) sul Libretto di Risparmio Postale. Inoltre, oltre la metà dei clienti che hanno scelto di accreditare la pensione sul Libretto di Risparmio hanno già attivato la Carta Libretto Postale, che, consente di effettuare le operazioni di prelievo in modo più veloce e semplice, senza dover compilare l’apposito modello e con più sicurezza con la possibilità di ritirare di volta in volta piccole somme di denaro.
I vantaggi legati all’utilizzo della Carta Libretto sono apprezzati dai clienti di Formia, che nell’agosto di quest’anno hanno raddoppiato l’utilizzo rispetto al totale dei prelevamenti di gennaio dello stesso anno su un totale di quasi 2.600 prelevamenti nel mese. 

Contestualmente si è verificato un parallelo incremento di utilizzo di tutte le altre Carte, segnale significativo dei cambiamenti di stile di vita adottati dai clienti orientati sempre più a valorizzare il tempo impiegato e il fenomeno della sicurezza nella gestione del contante.
Tutte la misure finora descritte, unite ad un utilizzo più razionale delle risorse a disposizione della sede di Via Vitruvio, hanno portato ad una netta riduzione dei tempi di attesa, che nei mesi di giugno-luglio-agosto 2013 si sono ridotti di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.