A Ladispoli una domenica “Sotto il Sol Levante”

6 novembre 2013 | 15:16
Share0
A Ladispoli una domenica “Sotto il Sol Levante”

La manifestazione rientra tra le iniziative dello Street Art Lab finanziate dalla Provincia di Roma

Il Faro on line – Domenica 10 novembre dalle ore 15,30 presso la biblioteca comunale Peppino Impastato si terrà un evento all’insegna della cultura giapponese e promosso dall’assessorato alla Cultura insieme alla Fondazione Italia Giappone e l’Università Popolare di Ladispoli Upter. La manifestazione, che rientra tra le iniziative dello Street Art Lab, finanziate dalla Provincia di Roma, si aprirà con la mostra fotografica di Fabio Fantozzi sul Giappone che sarà possibile visitare fino a lunedì 18 novembre.

Alle ore 16 seguirà la tavola rotonda “La società giapponese tra modernità e tradizione, il caso letterario Murakami Haruki” che, dopo i saluti del sindaco Paliotta e dell’assessora Di Girolamo, vedrà la partecipazione di Diego Cucinelli, docente di lingua e cultura del Giappone dell’Università degli Studi della Tuscia, Marino Marin vice direttore della Fondazione Italia Giappone, Pier Fabrizio Santovetti vice direttore della Fondazione Italia Giappone e Carla Celani delegata ai gemellaggi del Comune di Civitavecchia che parlerà del nuovo libro sul viaggio di Hasekura in Italia, di cui Civitavecchia celebrerà i 400 anni nel 2015.

Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Fabio Fantozzi direttore di Terzobinario.it, seguiranno una dimostrazione di ikebana a cura Mayumi Araki, maestra della scuola Ohara, la Cerimonia del Tè a cura del Centro Urasenke e un assaggio di prodotti della cucina giapponese. Alle ore 20 seguirà la proiezione del film “La Città incanta” di Miyazaki.

“Una giornata dedicata alla cultura giapponese – ha detto l’assessora alle politiche culturali Francesca Paola Di Girolamo – potrebbe sembrare agli antipodi del percorso intrapreso per portare l’arte nei meandri della città, per recuperare un rapporto nuovo tra cittadino e ambienti. Eppure l’idea di creare un altro filo rosso capace di legare Ladispoli ad una realtà geograficamente e culturalmente tanto lontana, ci entusiasma e ci spinge ad osare. Dagli scatti realizzati da un nostro concittadino, ad una tavola rotonda sull’amato Murakami Haruki, fino alla riscoperta della condivisione attraverso la cerimonia del tè. Tanti piccoli momenti in un lungo pomeriggio di scoperte, un passo verso orizzonti da indagare, storia di culture nuove in una delle Biblioteche del Mondo dell’hinterland romano, la Peppino Impastato, il nostro fiore all’occhiello. Ecco perché abbiamo scelto d’inserire l’evento “Sotto il Sol Levante” all’interno delle iniziative realizzate grazie al patrocinio della Provincia di Roma”.