Piccoli comuni patrimonio da difendere

6 novembre 2013 | 18:50
Share0
Piccoli comuni patrimonio da difendere

ll gruppo regionale “Per il Lazio” a confronto con gli enti locali venerdì 8 novembre a Frosinone

Il Faro on line – Investire sui piccoli comuni per uscire dalla crisi” è l’iniziativa promossa dal gruppo consiliare “Per il Lazio” che si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 10.00 presso la Sala del Coordinamento Territoriale della Regione Lazio, Piazzale De Matthaeis, a Frosinone (16° piano del grattacielo Edera) a cui parteciperà anche  l’Assessore Regionale alle autonomie locali Concettina Ciminiello. Un incontro pubblico che nasce dalla volontà di discutere con i territori  il riordino e la valorizzazione degli enti locali, a partire dalla proposta di legge regionale n.63 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni del Lazio con popolazione inferiore a 5000 abitanti” presentata dal Gruppo per il Lazio in Consiglio regionale e largamente condivisa.

“I piccoli comuni, quelli con meno di 5.000 abitanti, sono una ricchezza del nostro Paese – dichiarano le consigliere Daniela Bianchi e Cristiana Avenali – rappresentano piccoli scrigni custodi di cultura, col il 16% dei musei e aree archeologiche d’Italia, di agricoltura, moltissimi con prodotti Dop (circa il 94%) scelti da un milione di imprese come loro sedi. Per rafforzare e difendere questo patrimonio, abbiamo messo in campo la legge regionale n. 63. Un provvedimento importante che ha bisogno del sostegno e del contributo degli attori locali, con i quali apriremo tavoli di discussione partendo proprio dalla provincia di Frosinone”.

L’evento sara’ introdotto dalla consigliera del gruppo “Per il Lazio” Cristiana Avenali (prima firmataria della proposta di legge n.63) e vedrà gli interventi della consigliera Daniela Bianchi ( “Per il Lazio”), del Sindaco di Pico, Ornella Carnevale, di Francesco Raffa, coordinatore provinciale di Legambiente e dell’Assessore Concettina Ciminiello. A seguire, il dibattito sarà aperto agli amministratori locali dei 68 piccoli comuni della provincia di Frosinone.