Footvolley, al via il primo corso di arbitri

9 novembre 2013 | 00:55
Share0
Footvolley, al via il primo corso di arbitri

Lo stage, completamente gratuito, si svolgerà domenica 10 novembre presso lo stabilimento balneare ‘Pinetina beach Village’

Il Faro on line – – La Roma Foot Volley e la Afp Italia, in collaborazione con Ara e Aics Roma organizzano il 1° corso Corso per arbitri di footvolley. L’evento si svolgerà domenica 10 novembre, alle ore 11.00, presso lo stabilimento balneare ‘Pinetina beach village’ di lungomare Lutazio Catulo, 6, a Ostia.

Lo stage è gratuito e vedrà la presentazione di questa disciplina sportiva per la parte teorica e didattica. I lavori riprenderanno dopo un coffee break con prove e dimostrazioni sui campi. A tutti gli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’Associazione romana arbitri Ara.

Lo stage anticipa di una settimana la  2° edizione del Campionato Romano di Footvolley “Città di Roma” 2013/2014 che prenderà l’avvio sabato 16 e domenica 17 dicembre della prossima settimana. In campo dalle 20 alle 30 coppie a tappa con ospiti nazionali ed internazionali. Sei gli appuntamenti ed oltre 50 gli incontri di qualificazione a gruppi da 4-6 quadre e tabellone vincenti perdenti a 16 finali, tutti nella giornata di sabato. Le date 2013: 1° tappa 16-17 novembre; 2° tappa 14 dicembre. Le date 2014: 3° tappa 18 gennaio; 4° tappa 8 febbraio; 5° tappa 15 marzo; 6° tappa (finale) 12 aprile. Il vincitore del 1° campionato è Fabrizio Bova. Le esibizioni femminili si svolgeranno prima delle finali. Presidente della A.F.P. è Frederic Salamone, atleta, istruttore che con la sua escolinha ha concorso alla diffusione di questa appassionante disciplina.

Giulio Notturni, capogruppo della Lista civica Alfio Marchini del municipio X di Roma Capitale, dichiara: “Pieno sostegno alla diffusione del footvolley, uno sport che in una città di mare qual è Ostia trova la sua naturale location. Attraverso la pratica di una disciplina sportiva, oltre al beneficio fisico, ne deriva anche un benessere psichico per ciascun atleta, ed in particolare per i giovani”. 

IL FOOTVOLLEY

Cos’è il footvolley? Il footvolley è un appassionante gioco da spiaggia che nasce sulle assolate coste brasiliane e che sta rapidamente dilagando in tutti i paesi del mondo. Da semplice variante del beach volley, oggi si è affermato come sport. Sta appassionando atleti di ogni disciplina ed età fino a diventare una vera e propria mania non solo estiva ma anche invernale grazie alle tante strutture indoor aperte negli ultimi anni. Il footvolley, inoltre, non è uno sport solo maschile ma anche femminile. Questa disciplina  incarna la perfetta fusione tra il beach volley ed il calcio in cui si possono utilizzare tutte le parti del corpo ad eccezione di braccia e mani. La dinamica è semplice: il campo è lo stesso del beach volley (8mt x 8mt) e la rete alta 2,10 mt per il maschile e 2,00 mt per il femminile. Si gioca con un pallone (mikasa ft5) e due squadre da 2 giocatori che si sfidano in un campo di sabbia con un massimo di tre tocchi in aria per squadra o uno per singolo giocatore. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a far punto nella metà campo avversaria e di raggiungere per primi 18 punti.

Colpi di spalla, rovesciate e “tubarao” (gesto tecnico simbolo del footvolley) rendono questa disciplina altamente spettacolare. Il footvolley è oggi in Brasile uno degli sport più seguiti dopo il calcio grazie ai grandi eventi e tornei e all’avvicinamento dei campioni del calcio, arrivando cosi al grande pubblico attraverso i canali televisivi sport tv e Globo tv.

La Footvolley Professionals è un’A.S.D. che prende spunto dal tennis (A.T.P.). Nasce con l’obiettivo di creare una confederazione tra tutte le realtà internazionali di questa disciplina e promuoverla tutto l’anno con un programma di eventi nell’arco dell’intero anno solare. Forte già di importanti esperienze nella disciplina (da quattro anni presente sul territorio), Roma footvolley, sodalizio che promuove la disciplina con campi e scuole, lavora con AFP nella divulgazione e collabora in oltre 40 tornei regionali, nazionali ed internazionali. In Italia hanno già aderito ad AFP: Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Lazio, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Grazie ad AICS (ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni) si è avuto il riconoscimento giuridico di Associazione facente parte l’Albo del CONI. AFP promuove il footvolley attraverso promotour, esibizioni e corsi prova in tutte le spiagge italiane.

Ad Ostia il 15 e 16 giugno del 2012 si è svolto il 1° Torneo Internazionale Super8, evento di apertura per la stagione estiva, presso la Beach arena dell’Hakuna Matata di Ostia.