Pisana, voto favorevole al primo articolo sul riordino società regionali

14 novembre 2013 | 19:09
Share0
Pisana, voto favorevole al primo articolo sul riordino società regionali

Si tratta di una delle applicazioni della spending review varata il 28 giugno scorso dal Consiglio regionale

Il Faro on line – Voto favorevole a maggioranza dell’VIII commissione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Mario Ciaglia (Pd), al primo degli articoli di cui è costituita la proposta di riordino delle società regionali formulata dalla giunta Zingaretti. Grazie alla norma – illustrata nel corso delle precedenti sedute dall’assessore alle attività produttive Guido Fabiani, mentre oggi era presente l’assessore al bilancio Alessandra Sartore – Sviluppo Lazio assumerà la gestione diretta delle attività svolte dalla Filas, da BIC Lazio, Unionfidi Lazio e Banca Impresa Lazio. Si tratta di una delle applicazioni della spending review varata il 28 giugno scorso dal Consiglio regionale. Nel corso del dibattito di oggi sono stati esaminati 65 emendamenti (più 3 sub emendamenti). Introdotto nel corso della stessa seduta un articolo aggiuntivo, proposto da Giancarlo Righini (Fratelli d’Italia), che prevede l’individuazione di un ufficio studi e ricerche all’interno di Sviluppo Lazio.

Sul secondo ed ultimo articolo della formulazione originaria della proposta di legge – l’articolo 2 contenente le norme sul fondo regionale per le Pmi, disposizioni finanziarie e abrogazioni – sarà chiamata invece a pronunciarsi, nei prossimi giorni, la commissione Bilancio. Oggi la VIII commissione ha approvato soltanto due emendamenti, sospendendo l’esame degli altri in attesa delle determinazioni della Bilancio. Dopo di che la VIII commissione esprimerà, in una ulteriore sessione di lavori. il proprio parere definitivo. L’iter prevederà quindi l’esame dell’Aula della Pisana in vista della definitiva approvazione. Questa mattina la commissione presieduta da Ciarla ha modificato, all’unanimità, il titolo della proposta di legge in “Disposizioni in materia di riordino delle società regionali operanti nel settore dello sviluppo economico e imprenditoriale”.

Diversi gli emendamenti all’articolo 1 approvati. In particolare è stato introdotto – riunendo tre proposte di modifica, tanto di maggioranza che opposizione – il parere preventivo obbligatorio della commissione consiliare competente entro 10 giorni sulle deliberazioni di Giunta in materia di riordino su indirizzi, modalità operative, indirizzi sugli adeguamenti statutari e denominazione sociale. Possibilità di cambiare il nome della società contestata dall’opposizione. E’ stata invece rinviata all’Aula – su proposta del capogruppo Pd, Marco Vincenzi – la questione, sollevata dai banchi dell’opposizione, circa la possibilità di sottoporre alcune delle deliberazioni di Giunta legate al riordino all’approvazione del Consiglio regionale. Via libera inoltre ad un emendamento – primo firmatario Gian Paolo Manzella (Per il Lazio) – per garantire un’articolazione organizzativa e funzionale di Sviluppo Lazio sull’intero territorio regionale volta a facilitarne e rendere più efficace l’attività.

“Tenuto conto delle peculiarità di ogni territorio regionale”, ha poi precisato Mario Abbruzzese (Pdl) con un sub emendamento accolto dalla commissione. Voto favorevole, infine, della commissione a numerosi altri emendamenti tra cui quelli su: vantaggi per la Regione, valutazione dei risultati, strumenti giuridici per il riordino, cronoprogramma delle procedure, tutele per l’eventuale ricollocamento in altre società del personale, piano industriale triennale, rispetto delle norme sulla concorrenza e del d.lgs. 165/2001, incentivi alle imprese, accesso al credito e fondi europei, evidenziazione dei benefici per enti locali e imprese nella relazione annuale trasmessa al Consiglio, possibilità di chiedere audizioni e documentazione. Le modifiche hanno quali primi firmatari Gian Paolo Manzella, Silvia Blasi (M5S), Daniele Sabatini (Pdl), Giancarlo Righini, Oscar Tortosa (Psi) e Marco Vincenzi.