“Un posto anche per me alla biblioteca”

18 novembre 2013 | 15:00
Share0
“Un posto anche per me alla biblioteca”

Il 22 novembre presso la Biblioteca comunale Peppino Impastato

Il Faro on line – L’amministrazione comunale informa che venerdì 22 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale Peppino Impastato di Ladispoli, sarà ospite Francesco Cisco Abate, autore di “Un posto anche per me”, Einaudi Editore.
“Un posto anche per me – dice l’assessora alla cultura Francesca Di Girolamo – è tra le uscite letterarie più significative e importanti dell’ anno. Il personaggio di Peppino, protagonista del romanzo, offre uno sguardo diverso, alto, aperto sul mondo, che ha segnato con la morte la sua vita; contaminava le periferie romane, Peppino, e la sua terra: la Sardegna. Un viaggio vero, il suo, una voce ingenua che attraversa ancora oggi quel mondo, dove ognuno di noi ha il suo sogno e il suo dolore. Un eroe stralunato che racconta tutta la crudeltà di esistere, con uno sguardo infantile e sghembo che diventa l’unica forma di resistenza al male”, così ce lo racconta Einaudi”.
Francesco Abate esordisce come scrittore nel 1996 con “L’ Oratorio vietato ai minori di 14 anni”. Da allora ha scritto dieci romanzi, tra cui: “Mi fido di te” e “Chiedo scusa” con Saverio Mastrofranco, pseudonimo del noto attore Valerio Mastandrea.
Nel 1999 vince il Premio Solinas per il miglior soggetto con “Mi fido di te” poi, nel 2007, il Premio Città di Padova e, con il romanzo “Chiedo scusa”, per Einaudi Stile Libero, vince il Premio Alziator nel 2011.
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, l’Assessore Francesca Di Girolamo, gli organizzatori dell’evento Fabio Paparella e Antonio Bitti. L’evento è patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ladispoli e dalla Biblioteca Comunale Impastato.