Mura di Ostia Antica, un tavolo per chiarire lo stato dei lavori

19 novembre 2013 | 18:00
Share0
Mura di Ostia Antica, un tavolo per chiarire lo stato dei lavori

Lorenzatti: “Vogliamo avviare un processo che conduca nei tempi più brevi possibili alla conclusione dei lavori”

Il Faro on line – La Giunta del Municipio X ha approvato questa mattina una Memoria relativa la “Istituzione tavolo per chiarire stato opere di restauro delle mura del Borgo di Ostia Antica”, presentata da Sandro Lorenzatti, Vice Presidente e Assessore alle Politiche Culturali Municipio X.

“L’obiettivo di questa memoria – dichiara Lorenzatti – è di chiarire lo stato delle opere di restauro delle mura del Borgo, comprendere quali siano concretamente i problemi statici, il progetto di restauro e le risorse a disposizione, nonché per individuare le singole competenze relative, avviando un processo che conduca nei tempi più brevi possibili alla conclusione dei lavori. Per questo ho chiesto mandato di  istituire un tavolo, convocando, di concerto con l’Assessore ai LL.PP del Municipio, i rappresentanti della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Monumentali del Lazio, della Soprintendenza Archeologica di Roma, ed eventualmente della Soprintendenza Comunale, del Comune di Roma e della Regione Lazio”.

“Le mura del Borgo di Ostia Antica – conclude Lorenzatti –, di origine medievale e restaurate dal cardinale d’Estouteville nella seconda metà del XV secolo, sono oggetto, da circa 10 anni, di lavori di restauro, a cura della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Monumentali del Lazio. Ad oggi tali opere appaiono interrotte, e probabilmente mai avviate. Inoltre le mura, ad oggi, sono in parte coperte da strutture metalliche di sostegno (impalcatura in tubi di acciaio), che stanno creando problemi non solo di natura estetica ma anche disagi ai cittadini che vivono e lavorano nell’area”.