“Franco Dalia, scompare un amico e un grande uomo politico”

22 novembre 2013 | 14:56
Share0
“Franco Dalia, scompare un amico e un grande uomo politico”

Le condoglianze dei politici

Il Faro on line – “Se ne è andato prima di tutto un fratello e un amico, un faro e un punto di riferimento della mia esperienza politica”. Lo dichiara in una nota il presidente del X Municipio di Roma Capitale, Andrea Tassone  – “La scomparsa di Franco lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, negli amici e in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e collaborare con lui. Era un uomo umile che non ha mai perso di vista la gente comune; una persona determinata che da oggi continuerà ad indicarmi la strada da lassù”.

“Sono molto dispiaciuto per la morte di Franco Dalia – afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – I nostri percorsi umani e politici si sono spesso incrociati in anni trascorsi insieme, al Comune di Roma e alla Regione Lazio dove siamo stati assessori, io all’Urbanistica e lui ai Trasporti e anche nell’ultima esperienza in Consiglio regionale. Franco era un uomo buono, dalla grande sensibilità, una persona che sapeva riconoscere il merito negli altri. Non aveva un carattere facile ma era sempre aperto al dialogo e leale negli innumerevoli confronti che abbiamo avuto in questi anni. Mi mancheranno le sue analisi politiche sempre approfondite e quell’attenzione e rispetto che aveva delle opinioni degli altri. Ma soprattutto mi mancherà l’amico. Alla moglie Daniela e ai familiari di Franco invio le mie più sentite condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti”.

“La scomparsa di Franco Dalia – spiega il presidente del Consiglio di Fiumicino, Michela Califano – è un vuoto incolmabile per tutti noi che l’abbiamo conosciuto e apprezzato prima ancora come uomo. La sua cordialità, il suo spirito, la sua esperienza è stata e rimarrà per tutti noi qualcosa di insostituibile. Franco è stato uno lontano dalla etichette, una persona vera, che ai salotti ha preferito la quotidianità, la vita. Che ai gradi ha sempre messo davanti i valori. Se ne va un uomo umile, sincero, schietto. Uno d’altri tempi. Un gentiluomo, una persona del popolo. Ciao Franco, anche da lassù continua a illuminarci”.

“Mi associo al cordoglio unanime per la scomparsa di Franco Dalia di cui ho sempre apprezzato umanità e responsabilità mai disgiunta da competenza e senso politico”. E’ questo il commento di Marco Di Stefano – deputato al Parlamento nel Partito Democratico – alla notizia della morte dell’esponente politico del PD, già consigliere comunale e assessore regionale del Lazio. “Con Franco – prosegue Marco Di Stefano – ho trascorso un periodo di comune impegno dapprima a favore della Città di Roma sempre vicini alle esigenze delle fasce più deboli ed emarginate e poi insieme in Regione Lazio. E’ per queste ragioni – conclude Di Stefano – che desidero rivolgere le mie sincere condoglianze ai familiari unendomi al loro dolore e a quello di tutti i suoi amici.”

“Esprimo il mio più profondo cordoglio per la perdita di Franco Dalia, uomo di grande esperienza politica che ha sempre lavorato al servizio e nel rispetto delle istituzioni. Per il mondo politico sarà una grave e incolmabile mancanza”. Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia, Adriano Palozzi.