La Regione e le imprese del Lazio a “L’Artigiano in Fiera”

29 novembre 2013 | 16:21
Share0
La Regione e le imprese del Lazio a “L’Artigiano in Fiera”

La Fiera sarà suddivisa in tre macro-aree all’interno delle quali si potranno osservare e acquistare i prodotti di circa 3.000 espositori provenienti da 113 Paesi

Il Faro in line – Si apre domani la 18ª edizione di “L’Artigiano in Fiera”, una delle più importanti mostre mercato internazionali del settore e un’occasione per valorizzare la bellezza del prodotto artigiano “Made in Italy”; si tratta di un appuntamento molto importante per le imprese artigiane che intendono mostrare le novità dei propri prodotti. Alla manifestazione, che si terrà a Milano fino all’8 dicembre, parteciperà anche un gruppo di 14 imprese laziali che si avvale dell’assistenza tecnica di BIC Lazio, società “in house” della Regione Lazio che sostiene la nascita e la crescita delle Pmi. Si tratta di artigiani riconosciuti per la qualità e per il carattere innovativo della loro produzione.

La Fiera sarà suddivisa in tre macro-aree (Italia, Europa e Resto del Mondo) all’interno delle quali si potranno osservare e acquistare i prodotti di circa 3.000 espositori provenienti da 113 Paesi. “È un’occasione importante – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani – per far conoscere anche al di fuori della nostra regione le capacità dei maestri artigiani del nostro territorio e per sostenere la crescita di un settore fondamentale per la nostra economia. Alle imprese laziali che andranno a Milano faccio i miei migliori auguri per una settimana di successo”, ha concluso. Le 14 Pmi laziali che parteciperanno alla manifestazione operano in settori che vanno dall’oggettistica al complemento di arredo, dagli accessori per la moda alle ceramiche e ai gioielli.

Questa la lista

Distinguersi di Cassino (FR) Laboratorio artigianale che, partendo da filati sofisticati e usando tecniche tradizionali, realizza capi e accessori per donna e bambino oltre a una linea dedicata agli animali, in particolare cani, gatti e cavalli.

Artecarta di Sezze (LT) Attività artigianale di legatoria artistica e creazione di gioielli. Utilizza la tecnica del cartonaggio per realizzare: album fotografici, diari, agende, cornici portafoto, bomboniere, scatole e bijoux di design.

Labozio Karilò di Pontinia (LT) Progetta e realizza ceramiche artistiche artigianali e complementi d’arredo.

Mirù Design di Monteleone Sabino (RI) Impresa specializzata nella lavorazione delle argille polimeriche con le quali realizza quadri, inserti nei mobili, mosaici, gioielli e bomboniere, fino alla decorazione di interni.

Belardelli Catia  di Canale Monterano (RM) Azienda che lavora artigianalmente cuoio e pelle per la produzione di lampade, orologi, portafogli, agende e cinture.

Caterina Piretti di Formello (RM) specializzata in bigiotteria e stampe e targhe in ceramica fatte a mano dedicate agli animali.

Falegnameria Artistica  di Roma Produce mobili, cornici per quadri e specchi, porte, rivestimenti per camini e porte blindate, archi, tavoli, sedie, cucine, pareti divisorie. I rivestimenti sono esclusivamente in legno massello.

Formespazio di Ariccia (RM) Realizza bracciali, collane e orecchini in plexiglass.

Girablù di Pomezia (RM) Produce gioielli e accessori per la moda, bigiotteria in vetro, resina, cristallo, tessuto legno e metallo sperimentando tecniche di lavorazione innovative.

Il Pomod’oro  di Frascati (RM) Laboratorio orafo che realizza creazioni in argento, oro e platino, manufatti su idea o disegno, gadget aziendali, trofei o prodotti per linee museali. Si occupa, inoltre, del restauro di gioielli d’epoca, sculture in bronzo e argento. Organizza anche corsi professionali di taglio e sfaccettatura di gemme preziose.

Pucciarte di Roma Specializzata nella produzione di cornici in stile provenzale e intelaiature per dipinti.

Rocchianna di Ciampino (RM) Produce accessori per la moda femminile, in particolare sciarpe, copri spalle e cappelli in tessuti vari.

Valentina La Pedula X-Angel  di Monterotondo (RM) Realizza bigiotteria, accessori per l’abbigliamento e complementi di arredo, in pelle, tessuto e resina.

Ferrovino di Viterbo Azienda specializzata in complementi d’arredo in metallo come appendiabiti a parete, testate per il letto, tavoli, divisori per ambiente, ringhiere e cancelli.