Parte la pedonalizzazione di Ostia Antica

30 novembre 2013 | 00:49
Share0
Parte la pedonalizzazione di Ostia Antica

Aperto un avviso pubblico per gli eventi di Natale e Capodanno

“L’obiettivo è quello di valorizzare le bellezze storiche della nostra città, come il borgo medievale di Ostia Antica. Con la pedonalizzazione delle prime 4 domeniche di dicembre prosegue l’opera di questa amministrazione che vuole rendere fruibili gli spazi alla cittadinanza, così come è stato fatto nelle domeniche di ‘Ottobre al mare’, quando abbiamo reso ciclopedonale un tratto significativo del lungomare di Ostia. Presto, avvieremo le procedure per dare seguito alla prosecuzione naturale dell’isola di piazza Anco Marzio: stiamo vagliando, infatti, la pedonalizzazione di via Rutilio Namaziano e piazza Tor San Michele per completare idealmente il centro commerciale naturale di Ostia. Un ringraziamento particolare va alla polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare e all’Atac”.

Lo ha detto questa mattina il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone, sulla pedonalizzazione di Ostia Antica che sarà interdetta alle auto nelle domeniche 1-8-15-22 dicembre 2013, dalle ore 8 alle ore 20.

“Viale dei Romagnoli sarà interdetta al traffico veicolare dall’incrocio con via delle Gente Salinatoria a quello dell’ingresso agli scavi archeologici di Ostia Antica – ha spiegato l’assessore alla mobilità, lavori pubblici e litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo – Siamo felici che la cittadinanza si potrà riappropriare di questo spazio”.

“Sono arrivate 25 richieste di partecipazione da parte dell’associazionismo del territorio; si sono mobilitati inoltre i comitati di quartiere della zona – ha affermato il vice presidente e assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale Sandro Lorenzatti – E ancora, sarà possibile visitare il Castello Giulio II e la Sala Riario di Ostia Antica. Inoltre, abbiamo già predisposto l’avviso pubblico, che scade il 5 dicembre prossimo alle ore 17, per le manifestazioni dell’iniziativa ‘Ricominciamo insieme, una festa per il nuovo anno’, gli eventi del periodo delle festività di Natale e Capodanno per rilanciare la cultura come strumento di inclusione sociale. L’ultimo dell’anno ci saranno tre focus di eventi sul territorio: l’area parcheggio interno alla ex Colonia Vittorio Emanuela III a Ostia, piazza San Giorgio ad Acilia e piazza San Pier Damiani a Casal Bernocchi”.

“Riconsegniamo ai cittadini la possibilità di attraversare in modo lento strade che generalmente vengono percorse velocemente – ha detto l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo – Passiamo davanti alle bellezze di Ostia Antica senza neanche guardarle: è invece una centralità a cui dobbiamo restituire la dignità che merita”.