“Riattivare la lavorazione in house e agganciare Finmeccanica”

3 febbraio 2014 | 03:47
Share0
“Riattivare la lavorazione in house e agganciare Finmeccanica”

Lettera aperta dei sindacati di Alitalia Maintenance Systems a Del Torchio

Il Faro on line – Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta dei sindacati di Alitalia Maintenance Systems a Del Torchio. “Egregio Ing. Del Torchio, nel ringraziarLa anticipatamente per aver affrontato l’annoso problema di Alitalia Maintenance Systems , ci aspettiamo ora quel cambio di passo necessario a far uscire la stessa dallo stato di criticità attuale, e rilanciarla. E’ evidente che la posizione in Concordato mette l’Azienda al riparo da attacchi  ma, è pur  vero però che è fondamentale l’impegno dell’azionista Alitalia che , come primo intervento, ha nominato il nuovo Presidente  e l’Amministratore Delegato. Ma il contenitore , che è elemento essenziale di sfida e di rilancio,  non è ancora sufficientemente pieno per poter rispondere a quelle sfide di cui sopra.
Il Suo approccio nella questione Alitalia Maintenance Systems , vuoi anche per una questione di brand , ha prodotto una serie di contatti con Aziende non solo aeronautiche, ma che hanno bisogno a questo punto di un sostegno forte da parte di Alitalia.

Le scriventi OO.SS. hanno da tempo individuato e suggerito diverse attività svolte  precedentemente da Alitalia Maintenance Systems  e che erano vantaggiose anche per Alitalia in termini economici e di logistica ma che , per chissà quale logica, ora vengono eseguite da terzi. E’ il caso della Honeywell per quanto riguarda gli APU 131-9A,  per non parlare della componentistica fino ad arrivare a tutte quelle lavorazioni che possono essere rieseguite in “house”.

Ulteriore argomento che ci sentiamo di suggerire, è l’esplorazione di una collaborazione con il gruppo Finmeccanica colosso nella costruzione e manutenzione di prodotti aeronautici( anche militari) e  aeroderivati . E’ chiaro che tutto ciò va anche supportato  con investimenti che, in alcuni casi(vedi apu 131-9a), sono veramente minimi mentre in altri, servirebbero a rilanciare Alitalia Maintenance Systems  definitivamente.

Vorremmo infine ricordarLe, anche se non necessario, che Alitalia Maintenance Systems  è un asset strategico per tutto cio’ di cui sopra, per le eccellenze manutentive e per il personale di assoluto livello professionale ( richiesto e concesso ad  Aziende europee come la SR – TECHNICS).Le chiediamo quindi la massima attenzione affinchè venga trovata e condivisa una soluzione per ridare cosi lustro alle nostre industrie del trasporto aereo”.