Marina di San Nicola, revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua

10 febbraio 2014 | 15:35
Share0
Marina di San Nicola, revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua

Paliotta: “Sono stati effettuati dei prelievi sia alle fonti che alle sorgenti dai quali è scaturito che addentrandosi nell’entroterra il valore dei nitrati aumenta”

Il Faro online – L’Amministrazione comunale di Ladispoli ha comunicato ai cittadini che l’acqua erogata a Marina di San Nicola è tornata potabile. Con Il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato di avere revocato l’ordinanza di non potabilità dell’acqua nella frazione balneare. Il provvedimento era stato attuato lo scorso 11 dicembre.

“Dalle analisi effettuate dall’Arpa Lazio – ha dichiarato Paliotta – risulta che il valore dei nitrati in tutti e tre i punti di prelievo di Marina di San Nicola ora sono nella norma. Fermo restando che negli anni passati il valore dei nitrati è stato sempre oscillante ma non ha mai superato la soglia dei 5 milligrammi per litro previsti per legge, sia l’Arpa che la Asl hanno voluto eseguire ulteriori indagini”.

“Sono stati effettuati dei prelievi sia alle fonti che alle sorgenti – ha concluso Paliotta – dai quali è scaturito che addentrandosi nell’entroterra il valore dei nitrati aumenta. L’Arpa e la Asl continueranno nella loro verifica da parte nostra chiediamo di andare fino in fondo perché l’acqua è un bene pubblico e con la salute dei cittadini non si gioca”.

Eugenio Francesco Valenzi