“Priorità al sottopasso sull’Ostiense e al sovrappasso della nuova stazione di Acilia sud”

13 febbraio 2014 | 18:08
Share0
“Priorità al sottopasso sull’Ostiense e al sovrappasso della nuova stazione di Acilia sud”

L’intervento dell’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio, Giacomina Di Salvo

Il Faro on line – “Siamo molto soddisfatti che il lavoro svolto in maniera congiunta tra assessorato e commissione consiliare urbanistica, nei primi 3 mesi della nuova amministrazione municipale, verrà recepito in tempi brevi e abbia contribuito a velocizzare la ridefinizione del quadro dei Programmi di Recupero Urbano da parte dell’amministrazione capitolina, per portare ad attuazione quelle opere pubbliche che si attendono da anni”. Lo ha detto l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo, a margine della conferenza sui Programmi di Recupero Urbano, destinati alla riqualificazione delle periferie di Roma.

“In particolare nell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale, il PRU era stato visto agli inizi degli anni 2000 come una grande opportunità di riqualificazione urbana e di realizzazione di opere pubbliche, con la partecipazione sostanziale delle risorse private, ma negli anni si era assistito alla realizzazione prevalente e quasi esclusiva di edificazioni private, a fronte di pochissime e irrilevanti opere infrastrutturali e servizi pubblici. Questo, oltre alla riduzione di fatto delle risorse pubbliche a disposizione rispetto a quelle preventivate nell’accordo di programma del 2004, è stato il tema che ho sottolineato affinché il X Municipio portasse all’attenzione dell’amministrazione centrale quali fossero le priorità di realizzazione delle opere pubbliche del programma”.

“Il criterio che ha guidato la scelta delle opere a cui dare priorità assoluta, è stato relativo alle esigenze di incrementare le infrastrutture di accessibilità del territorio e di connessione tra i quartieri. Ad ottobre del 2013, il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha approvato all’unanimità lo schema di priorità indicate dal lavoro congiunto tra il mio assessorato e la commissione consiliare urbanistica, presieduta da Marco Siano: il sottopasso Ostiense con la via del Mare per l’unificazione di via di Dragoncello (6,3 milioni di euro) funzionale al collegamento di Acilia sud con Acilia nord; la realizzazione del sovrappasso pedonale della nuova stazione Acilia sud-Dragona e il parcheggio (5 milioni di euro), cantiere che partirà nel giro di pochi mesi. Siamo soddisfatti che il nostro lavoro e la nostra delibera municipale sull’indicazione delle priorità sia stata di esempio per altri Municipi, affinché Roma arrivasse velocemente a un quadro chiaro di scelte di opere cui poter dare attuazione in condivisione con i territori. Speriamo che questo possa portare a velocizzare i processi di attuazione di opere di livello urbano che il territorio aspetta da troppi anni”.