“Giustizia: sostegno alla manifestazione in piazza Anco Marzio”

17 febbraio 2014 | 17:15
Share0
“Giustizia: sostegno alla manifestazione in piazza Anco Marzio”

Notturni, (Lista Marchini): “Invito tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa in programma sabato 22 febbraio”

Il Faro on line – – “Do il mio pieno sostegno alla manifestazione per il diritto alla giustizia che si svolgerà sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 16, a piazza Anco Marzio, a Ostia. Appoggio appieno la richiesta del Comitato formato dagli operatori della giustizia del municipio X e dalle associazioni di cittadini per richiedere il ripristino della sezione del tribunale civile e il pieno funzionamento dell’attuale sede del giudice di pace di Ostia”. Lo dichiara Giulio Notturni, capogruppo della Lista Marchini del municipio X di Roma Capitale.

“Si tratta di un importantissimo momento di mobilitazione, al quale darò il mio personale contributo, che avrà luogo dopo la manifestazione degli avvocati in programma per giovedì 20 febbraio e prima dell’udienza del 26 della Corte Costituzionale sull’eccezione di incostituzionalità del decreto attuativo che ha portato alla soppressione della sede distaccata di via dei Fabbri navali. Condivido la dichiarazione dell’avvocato lidense Marco Lombardi che ha detto che si tratta di un’occasione da non perdere che nel breve termine serve ad evitare la chiusura del Giudice di pace di via Costanzo Casana. A questo scopo”, prosegue il consigliere Notturni, “chiediamo che sia reso funzionante con almeno 7 giudici. Appoggio inoltre la richiesta del Comitato che a questo ufficio sia accorpato uno sportello della ‘volontaria giurisdizione’ del tribunale di Roma, servizio che tra Ostia e Acilia conta 6mila utenti, scongiurando danni gravissimi alla salute dei cittadini disabili e anziani che, mancando di una propria autonomia decisionale, necessitano di interventi urgenti da parte dei tutori. Sappiamo infatti che sportelli della volontaria giurisdizione sono già stati sperimentati con successo nel circondario del tribunale di Siena dove prima c’erano le sedi distaccate, poi soppresse. Condivido anche la richiesta di un distaccamento degli ufficiali giudiziari per evitare spese diventate insostenibili sia per notifiche che per le esecuzioni”.

“Vorrei ricordare che si tratta di una battaglia di tutti per il diritto alla giustizia dopo che il nostro territorio ha già perso molto con la chiusura del tribunale. Mi auguro che i cittadini di Ostia e i colleghi del consiglio vogliano partecipare all’iniziativa in programma sabato 22 febbraio a piazza Anco Marzio”.